Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

TU - Allegato XXII - chiarimento sul punto 7.2

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
Rispondi
Avatar utente
GEOMI
Messaggi: 23
Iscritto il: 04 giu 2007 14:56

Ciao a tutti,
per piacere qualcuno potrebbe spiegarmi operativamente cosa richiede il punto "7.2 - modalità di verifica e controllo del piano di appoggio del ponteggio (portata della superficie, omogeneità, ripartizione del carico, elementi di appoggio".
Cosa devo fare?
Devo fare il calcolo di verifica.. tipo quello che si fa per le fondazioni?? Oppure devo solo illustrare le caratteristiche di tali elementi.
Ringrazio infinitamente chi potrà aiutarmi.
Sono al mio primo PIMUS.. in questa situazione.. help.  :smt021
Saluti e buon lavoro a tutti.
Avatar utente
muscil
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 apr 2008 18:37

Premetto che non posso considerarmi esperto di PIMUS, ne avrò preparati qualche decina. per quella specifica voce non mi sono avventurato su calcoli, ma piuttosto sulla descrizione degli elementi citati, descrizione tecnica però, ossia supportata da dati, riferimenti, ecc...Credo sia questo lo spirito del paragrafo. Ripeto: è una esperienza personale, lascio la risposta definitiva a qualcuno di più esperto.
Avatar utente
GEOMI
Messaggi: 23
Iscritto il: 04 giu 2007 14:56

Ciao muscil,
grazie per la risposta.
Avevo avuto anche io quella impressione.. ma quell' articolo lascia secondo me spazio anche all' altra interpretazione che ho dato io.
Resto in attesa di qualche risposta di qualcuno più esperto.
Saluti

GEOMI
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”