premesso che io ritengo giusto interpretare la filosofia della norma (art. 90 comma 11) tesa a far si che in ogni lavoro ove ci siano più imprese si debba nominare almeno il coordinatore della sicurezza in esecuzione, mi sono trovato a dover confutare un'interpretazione LETTERALE della norma che portava il mio interlocutore a dichiarare: leggendo quanto scritto dal legislatore si può ritenere che non essendo stato nominato il coordinatore in esecuzione (art. 90 conna 11), lavori privati soggetti a DIA, non si può nominare il coordinatore in esecuzione come si evince dal comma 11 art. 90 che rimanda all'art. 92 comma 2 da cui si deve tornare all comma 5 art 90 e quindi al comma 4 art. 90 che rimanda al comma 3 art 90.
Ho posto la questione anche ad altri addetti ai lavori e i dubbi sono restati pur essendo confortato nel ritenere giusto appellarsi alla filososfia della norma che richiamavo in premessa.
CHI HA ARGOMENTAZIONI IN MERITO POTERBBE AIUTARMI?
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
TU - Nomina coordinatore in esecuzione
Abbiamo enormemente disquisito al riguardo.
L'interpretazione letterale del tuo interlocutore non è corretta.
Di gli di dare un'occhiata alla "gerarchia delle fonti" che non sono quelle relative all'altezza slm delle sorgenti da cui sgorga l'acqua minerale.
Comunque, stai tranquillo, il comma 11 verrà corretto perchè altrimenti di beccheremo un'altra procedura d'infrazione in quanto così come scritto stiamo violando la direttiva 92/57/CEE che impone la nomina dei coordinatori, fin dalla fase di progetto, in tutti i cantieri in cui sono presenti più imprese.
L'interpretazione letterale del tuo interlocutore non è corretta.
Di gli di dare un'occhiata alla "gerarchia delle fonti" che non sono quelle relative all'altezza slm delle sorgenti da cui sgorga l'acqua minerale.
Comunque, stai tranquillo, il comma 11 verrà corretto perchè altrimenti di beccheremo un'altra procedura d'infrazione in quanto così come scritto stiamo violando la direttiva 92/57/CEE che impone la nomina dei coordinatori, fin dalla fase di progetto, in tutti i cantieri in cui sono presenti più imprese.