Buongiorno a tutti,
anticipo che sono alle prime armi, ma reputo che sto crescendo pochino alla voltagrazie a questo stupendo sito.
Domanda che per voi sarà banale ma per me....
Valutazione rischio chimico in ufficio
Presso un ufficio vengono utilizzate normale cartucce e toner per stampanti, prodotti per la pulizia dei pavimenti e altri similari. Tutti prodotti non pericolosi ai sensi del D.Lga 52/97 e del 65/2003. Prodotti di normalissimo utilizzo in tutte le case. Come procedo alla valutazione del rischio chimico?
Visto che si tratta di prodotti non pericolosi e usati principalmente diluiti e con utilizzo non continuativo, posso mettere una giustificazione nel documento dei rischi che attesti che non si è proceduto ad ulteriori valutazioni maggiormente dettagliate in quanto i prodotti utilizzati sono non pericolosi ecc. ecc. oppure mi tocca redigere un documento ex novo inserendo tutti i dati delle SDS dei prodotti per poi trovarmi alla fine che il rischio non sussite?
Io pensavo alla giustificazione e alla tenuta delle SDS presso l'uffiicio e in prossimità dell'armadio ove vengono conservati i prodotti.
Grazie anticipatamente!
Alberto
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Valutazione del rischio chimico in ufficio
Ciao Alberto!
Prima di risponderti devo fare una doverosa premessa: come te anche io sono cresciuto grazie a questo forum... Ora non mi occupo più per lavoro di consulenza aziendale, ho cambiato settore, però tante cose che ho imparato le ho imparate qui.
DEVO ASSOLUTAMENTE DIRE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO DATO UNA MANO!! NOFER, MANFRO, BOHR (il mio amico atomico), MAURO, FABIO, MARCO, UGO, URSAMAIOR, E TUTTI GLI ALTRI (VOGLIATE SCUSARMI SE NON VI NONMINO TUTTI MA SIETE TANTI) - UN SIMPATICO SALUTO ANCHE A MOD