Buongiorno a tutti!
Scusate la domanda un pò tecnica, ma qualcuno mi saprebbe dire quali sono le concentrazioni massime dei principali anestetici consentite in una sala operatoria?
Grazie di eventuali risposte
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
anestetici
PRINCIPALI ANESTETICI UTILIZZATI:
Alogenati (Alotano, Isofurano, Sevofurano, Desflurano): Conc. Max 2ppm
Gas (N2O): 25 ppm
Se gli alogenati vengono utilizzati assieme al protossido di azoto (N2O) si ammette una concentrazione massima di 0,5 ppm.
In generale se io sento l’odore di anestetico, e ognuno di essi ha un suo odore caratteristico (tranne il protossido di azoto che è inodore), sono già ben oltre i limiti previsti.
Amo queste domande!
Alogenati (Alotano, Isofurano, Sevofurano, Desflurano): Conc. Max 2ppm
Gas (N2O): 25 ppm
Se gli alogenati vengono utilizzati assieme al protossido di azoto (N2O) si ammette una concentrazione massima di 0,5 ppm.
In generale se io sento l’odore di anestetico, e ognuno di essi ha un suo odore caratteristico (tranne il protossido di azoto che è inodore), sono già ben oltre i limiti previsti.
Amo queste domande!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Controlla il TLV indicato sulle schede di sicurezza dei gas medicali e tienilo come riferimento. Non mi risulta, e mi meraviglierei del contrario, che esista una norma che risponda esattamente alla tua domanda.
Saluti
Stilo
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Ragazzi che velocità!
Ma grazie! questo sito è una bomba! Faccio ammenda per non averlo scoperto prima!
Grazie ancora
E rigrazie
E grazie 4 volte!
Saluto 'serginho' e gli do un cordiale benvenuto nella ns. community.
Mi auguro che si trovi bene con noi e spero che continui a seguirci per lungo tempo.
Cordiali saluti
Mod :smt039
Ma grazie! questo sito è una bomba! Faccio ammenda per non averlo scoperto prima!
Grazie ancora
E rigrazie
E grazie 4 volte!
Saluto 'serginho' e gli do un cordiale benvenuto nella ns. community.
Mi auguro che si trovi bene con noi e spero che continui a seguirci per lungo tempo.
Cordiali saluti
Mod :smt039
- weareblind
Parole sante! Serginho, TI SEI ABBONATO VERO?mod ha scritto: Saluto 'serginho' e gli do un cordiale benvenuto nella ns. community.
Cordiali saluti
Mod
http://www.sicurezzaonline.it/come_abbonarsi.htm
Attenzione; per la domanda devo contraddire in parte Stilo. Concordo infatti sui TLV ma esiste norma specifica.
Circolare n° 5 del 14/03/1989
Esposizione professionale ad anestetici in sala operatoria.
Essa pone dei limiti, pur rifacendosi in larga parte ai TLV sopra citati.
E' proprio aderente al quesito di Serginho, il quale mi deve ora una pizza!

We are blind to the worlds within us waiting to be born
Un saluto anche da parte mia.
La pizza a weare e' un atto doveroso ma l'abbonamento a sicurezzaonline.it e' DOVEROSISSIMO fosse solo come contributo per mantenere in vita questo straordinario strumento che e' il forum.
Ti posto questo utile link a riguardo:
http://www.unich.it/ric02/tpall03/proglez/gas_anest.pdf
Saluti e buona Pasqua da
Onesto :smt090
La pizza a weare e' un atto doveroso ma l'abbonamento a sicurezzaonline.it e' DOVEROSISSIMO fosse solo come contributo per mantenere in vita questo straordinario strumento che e' il forum.
Ti posto questo utile link a riguardo:
http://www.unich.it/ric02/tpall03/proglez/gas_anest.pdf
Saluti e buona Pasqua da
Onesto :smt090
- Allegati
-
- cm5-89.pdf
- cir. 5/89
- (63.26 KiB) Scaricato 34 volte
UH! E' vero! Mi sa che te ne devo una anche io!weareblind ha scritto:Attenzione; per la domanda devo contraddire in parte Stilo. Concordo infatti sui TLV ma esiste norma specifica.
Circolare n° 5 del 14/03/1989
Esposizione professionale ad anestetici in sala operatoria.
Essa pone dei limiti, pur rifacendosi in larga parte ai TLV sopra citati.
E' proprio aderente al quesito di Serginho, il quale mi deve ora una pizza!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)