ART. 47 D. Lgs 81/08
2. In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
3. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell'ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall'articolo 48.
6. L'elezione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali, territoriali o di comparto, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, avviene di norma in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro (...)
8. Qualora non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4, le funzioni di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli articoli 48 e 49 (...)
Riporto questi stralci dell'art. 47 per porvi 2 domande. Secondo voi:
1- visto il comma 2 ed il comma 8, in un azienda fino a 15 addetti, se nessuno vuole fare l'RLS viene automaticamente eletto l'RLST, giusto? Ma a questo punto, come fa il DL a conoscere il nominativo dell'RLST?
2 - visto il comma 6, sempre in azienda fino a 15, se qualcuno dei lavoratori si candida come RLS, l'elezione deve essere fatta"in corrispondenza della giornata nazionale"? Quindi in una data prestabilita? Io la interpreto così, e mi sembrerebbe un pò assurdo...
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
TU - RLS fino a 15 dipendenti
Proprio questa mattina ho chiamato la cassa edile della mia provincia per avere notizie e mi è stato dato il recapito telefonico proprio dei RLST! Li ho chiamati e uno di loro, oltre a darmi i nominativi, mi ha anche inviato un modulo da far riempire ed inviare per fax ogni volta che un'impresa apre un cantiere in maniera tale che possono organizzarsi e andare a fare il sopralluogo. Tutto ciò solo per gli iscritti!