Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Fornace

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Alfonso C.

Premesso che per una fornace per produzione( cottura) mattoni di argilla con impianto termico ad olio combustibile da 600.000 Kcal/ora si deve chiedere l'intervento dei VV FF,
qualcuno  mi puo' consigliare che tipo di estintori e/o idranti è bene avere? (almeno qualitativamente).
Grazie
weareblind

Gli idranti vanno bene nella misura di uno ogni 25 metri di raggio (20 metri di manichetta gommata e 5 metri di getto efficace, norme UNI 9487 e UNI 10779); da usare tassativamente dopo aver tolto la corrente!
Per gli estintori, uno a polvere portatile, capacità 9 kg classe almeno 34A-144BC, uno ogni 150 mq.

In ogni caso, essendo attività soggetta a CPI il numero, tipo e posizione sia degli idranti sia degli estintori deve essere presente nel progetto approvato.

weareblind (ho la mia faccina DEFINITIVA! Immagine)
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Alfonso C.

La ringrazio molto per la sua risposta.
Alfonso
weareblind

Ci mancherebbe, torni a trovarci!
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”