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Somministrazione lavoro

Inviato: 30 giu 2008 15:23
da larsim
Posto qui questo intervento perchè, come i dubbi che ogni tanto ti colgono, può essere una scemenza immonda, ma che, per un qualsivolgia motivo, al momento non scatta la scintilla dell'intelletto.

Anche rileggendo i thread precedentemente aperti, mi è abbastanza chiaro il quadro in materia di responsabilità e oneri per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori con contratto di somministrazione.
Agenzie = (in)formazione generici,
Destinatari = obbligo di (in)formazione addestramento specifici, dpi, sorveglianza sanitaria, blablabla

è per questo motivo che fino ad ora ho "semplicemente" associato agenzia = uffici (e eventuali sedi formative), per quanto riguarda la valutazione dei rischi.

la pulce mi è saltata però all'orecchio poco fa.
ossia: ma è tutto qui?

e la valutazione dei rischi specifici per i somministrati? è solo in capo a chi ne usfruisce? e chi somministra che fa?
mi spiego. se mando (Apecco) in giro manovali, i rischi li valuta soltanto l'impresa che li utilizza in cantiere?
e se questi manovali sono stranieri?
e per quelle lavorazioni che comportano rischi ad, esempio, legati a genere e età?

le agenzie devono effettuare una specifica valutazione dei rischi connessa alle attività per le quali loro somministrano lavoratori?

Inviato: 30 giu 2008 16:17
da ursamaior
generica formazione e informazione sui rischi. E' tutto

Inviato: 30 giu 2008 16:22
da larsim
grazie mille ursa.
pertanto loro fungono (in pratica) solamente da intermediari, e gli obblighi di valutazione dei rischi concernono soltanto i loro dipendenti effettivi.
danke