Ciao a tutti, un mio conoscente noleggia attrezzature di sollevamento e gru di cantiere senza operatore, mi ha chiesto a chi spetta l'onere economico delle verifiche trimestrali delle funi durante il periodo di noleggio.
In caso di controllo dell'ASL che riscontri una mancata manutenzione trimestrale delle funi a chi intesterebbe la sanzione? alla ditta che utilizza la gru (Utilizzatore) o al proprietario effettivo della stessa (Noleggiatore)?
Io penso la manutenzione e le verifiche trimestrali spettino all'utilizzatore e non al noleggiatore pero' non trovo un riferimento normativo che lo possa confermare.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A chi spettano le verifiche trimestrali?
- FrancescoA
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 05 mag 2008 10:02
- Località: Provincia di Rovigo
Secondo me, se la prendono entrambi la multozza..uno perche', in quanto proprietario dei mezzi non li ha consegnati in perfetto stato di efficienza e quindi di manuitenzione che implica il controllo periodico, l'altro perche' non si è accertato dello stato in cui erano o sono i mezzi presi a noleggio, quindi una negligenza da parte dell'utilizzatore...
Forse non mi sono spiegato chiaramente, quando l'attrezzatura esce a noleggio è perfettamente manutenzionata e il libretto delle verifiche è aggiornato, se la gru rimane in cantiere circa 1 anno, si dovranno eseguire almeno 3/4 verifiche. Il tempo e il costo di questa operazione per legge a chi spetta?
Grazie
Grazie
Anche io ne sono convinto però mi basterebbe un riferimento normativo da citare in modo da farlo inserire nel contratto di noleggio, cosi poi le cose rimangono chiare per le due parti.
Sono dacordo infatti è la prima cosa che ho trovato facendo una rapida riceca nel TU, l'articolo è anche una novità rispetto alla 626, però sembra che aumenti la resposabilità del noleggiatore.
Chiedo cortesemente a Drea (al quale do il benvenuto nella community) se puo' fare il login in alto a destra ogni volta che accede al Forum.
Grazie per la collaborazione e cordiali saluti
Mod
Chiedo cortesemente a Drea (al quale do il benvenuto nella community) se puo' fare il login in alto a destra ogni volta che accede al Forum.
Grazie per la collaborazione e cordiali saluti
Mod