Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

A chi spettano le verifiche trimestrali?

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Drea

Ciao a tutti, un mio conoscente noleggia attrezzature di sollevamento e gru di cantiere senza operatore, mi ha chiesto a chi spetta l'onere economico delle verifiche trimestrali delle funi durante il periodo di noleggio.
In caso di controllo dell'ASL che riscontri una mancata manutenzione trimestrale delle funi a chi intesterebbe la sanzione? alla ditta che utilizza la gru (Utilizzatore) o al proprietario effettivo della stessa (Noleggiatore)?
Io penso la manutenzione e le verifiche trimestrali spettino all'utilizzatore e non al noleggiatore pero' non trovo un riferimento normativo che lo possa confermare.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
FrancescoA

Secondo me, se la prendono entrambi la multozza..uno perche', in quanto proprietario dei mezzi non li ha consegnati in perfetto stato di efficienza e quindi di manuitenzione che implica il controllo periodico, l'altro perche' non si è accertato dello stato in cui erano o sono i mezzi presi a noleggio, quindi una negligenza da parte dell'utilizzatore...
ursamaior

L'utilizzatore
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Drea.

Forse non mi sono spiegato chiaramente, quando l'attrezzatura esce a noleggio è perfettamente manutenzionata e il libretto delle verifiche è aggiornato, se la gru rimane in cantiere circa 1 anno, si dovranno eseguire almeno 3/4 verifiche. Il tempo e il costo di questa operazione per legge a chi spetta?
Grazie
ursamaior

L'obbligo è dell'utilizzatore.
Contrattualmente se la possono gestire come vogliono
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Drea.

Anche io ne sono convinto però mi basterebbe un riferimento normativo da citare in modo da farlo inserire nel contratto di noleggio, cosi poi le cose rimangono chiare per le due parti.
Nofer

io dico utile la lettura di art. 72, tutto.
Nofer

Sono dacordo infatti è la prima cosa che ho trovato facendo una rapida riceca nel TU, l'articolo è anche una novità rispetto alla 626, però sembra che aumenti la resposabilità del noleggiatore.

Chiedo cortesemente a Drea (al quale do il benvenuto nella community) se puo' fare il login in alto a destra ogni volta che accede al Forum.
Grazie per la collaborazione e cordiali saluti

Mod :smt039
Drea

Grazie per il benvenuto e mi scuso per il mancato login ma pensavo che rimanesse preimpostato al rientro nel sito.
Infatti continuavo a inserire il codice lettere e numeri ad ogni risposta, che pirla!
Saluti a tutti.
Nofer

se dai la spunta a "login automatico" , sì che resta impostato  :smt003
Nofer

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”