Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

portata degli scaffali

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
effenne

Gentili amici,
mi è stato detto che è obbligatorio installare un cartello con la portata massima degli scaffali, quella indicata dal costruttore degli stessi, in un luogo di lavoro.
In locali frequentati da un rilevante numero di dipendenti e con, diciamo, particolari quantità di materiale da posizionare sugli stessi (magazzini, archivi, ecc.) io l'ho sempre consigliato, ma solo per logica, senza indicare mai nessuna norma o legge specifica.
Sinceramente tutto questo mi giunge nuovo :smt017
Grazie e ciao a tutti
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
antonio

Sinceramente a me sembra una stupidata! Mai sentito nulla di simile!
effenne

E' quello che sostengo io, ma aspetto ulteriori conferme.
Grazie comunque
Ciao
Fabio
Nofer

...chiesto ad amichetto assai bravo di ASL di qua.
Loro dicono per estensione art. 9 DPR 547, ma ammettono non normato obbligo di cartello. In compenso, obbligo di non sovraccaricare, e quindi il cartello serve. Ma non c'è alcuna norma che preveda espressamente una cosa del genere.
Diciamo che è una cosa logica... Ma il supermegadirigente del Servizio ha ammesso che se non trovano il cartello, chiedono che sia messo, ma non sanzionano: a meno che non si tratti di scaffalature calpestabili, perchè in quel caso applicano per estensione ed analogia l'art. 9.
Spero aver dato piccolo contributo.
Nofer  
Nofer

Grazie Nofer. Hai amici potenti!
Mi hai tolto un dubbio. Alcune volte ho prescritto i cartelli su scaffalature dicendo al cliente che la norma lo imponeva. Per fortuna tutti mi hanno creduto (anch'io mi credevo) senza chiederemi le giustificazioni legislative. Oggi, grazie a te, posso rispondere con tranquillità.
Colgo l'occasione per inviarti un cordialissimo e affettuosissimo saluto.
A proposito, quando organizzi il Convegno a Napoli?
Ciao,
Giuliano
effenne

Grazie Nofer!
Questo significa che per anni ho fatto bene ma nell'ignorranzia :smt003!
Poi mi è stato detto "E' obbligatorio!"
E io ho risposto "Ah, interessante! E in base a cosa è obbligatorio? Ammetto la mia impreparazione a riguardo"
E questo "Ah non lo so in base a cosa! L'esperto è Lei! Io so solo che è obbligatorio"
Meno male, come Giuliano (che saluto e ringrazio calorosamente) sono sempre stato convinto di una cosa senza mai pormi il dubbio e mi è andata bene!
manfro

i nuovi scaffali hanno già di loro la portata stampigliata sui montanti.
Per quelli un po' vecchiotti (per intenderci anche quelli normali uso archivio degli uffici) potrebbe essere seriamente difficile ritrovarne il libretto abbandaonato chissà dove e chissà quando.
In questi casi allora che si fa?
Dobbiamo inventarci una portata?
Io credo che un ispettore ASL (almeno in contesti a bassa pericolosità) dovrebbe più che la portata vedere se sono stabili, ancorati, se ci sono spigoli pericolosi, se si lascia abbastanza spazio fra le corsie, se c'è una scala portatile a norma per l'accesso,  ecc...
Strutturalmente se uno scaffale è stato progettato e costruito per un archivio, si spera possa reggere anche se completamente carico di carta no?
Boh!??!?
Comunque io non ho mai assistito a sanzioni per gli scaffali, specie per il cartello, voi si?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Lin

A me capita spessissimo di trovare scaffali senza cartellino con la portata e di solito risolvo la cosa facendo (fare, non ne sono capace...) i calcoli necessari. Quindi alla fine il cartellino ce lo appongo io, ma nel DVR allego la dichiarazione del tecnico che ha determinato la portata.
Anche xché il cedimento di uno scaffale (anche se magari carico di carta) può creare seri problemi a chi ha la sfortuna di capitarci sotto!!!
E comunque anch'io ero convinta che fosse obbligatorio! Uff! Grazie a tutti anche x questi interventi che a volte pongono dei dubbi su questioni che difficilmente ci si prende la briga di approfondire!  

Lin.  :smt050
effenne

Ragazzi, scusatemi, ma questa la dovete sapere!
Lo sapete chi è quel signore che mi ha detto che è obbligatorio mettere i cartelli di portata degli scaffali? Un dipendente della impresa dove sono andato, cugino di un tale che di lavoro sapete cosa fa? Avete indovinato, lo so...
REALIZZA E VENDE CARTELLONISTICA DI SICUREZZA E ALTRO!
Che bel mondo!
Nofer

caro fabio, quando reincontrerai il signore in questione gli dirai da parte mia:
"ggiuvinò, 'a ritt Nofér c' 'ata ì a ffa 'e ppezze vuje e tutt'a razzimma vosta!!" che in italiano suona più o meno come "giovanotto, una mia cara collega di nick Nofer presume che il destino suo, e anche della sua ditta in generale nonchè famiglia in particolare, sia quello di commerciare in abiti dismessi, atteso che in materia di normativa sulla sicurezza non pare siate sufficientemente ferrati".
Consiglio l'espressione in lingua napoletana (oh, la devolution: che grande trovata!) giacchè mi sembra decisamente più breve ma molto più incisiva.
Nofer
Nofer

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”