Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Pescheria in supermercato e DUVRI

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
sba.

signori vi pongo un caso:
negozio supermercato di medie dimensioni, il servizio pescheria è dato in appalto ad una lvoratrice autonoma, mi sa che devo fare il DUVRI, che ne dite?
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi permetto di segnalare a sba (e a tutti i nuovi della community) che il nostro Forum non e' una rubrica tipo 'L'esperto risponde', 'Pronto Consulente' o similari.
Le domande vanno un minimo articolate portando, per esempio, a conoscenza tutti come si intenderebbe muoversi nel caso specifico che si sta affrontando o come ci si e' mossi in situazioni analoghe.
Bisogna, insomma, cercare di dare q.sa (anche se poco) in termini di conoscenze e competenze.
Solo cosi' si potra' aumentare lo probabilita' di avere un consiglio molto prezioso dagli straordinari partecipanti al nostro Forum e si riuscira' a mettere i pressuposti per una partecipazione collaborativa ai nostri lavori.

Un cordiale saluto

Mod :smt039
Nofer.

sba ha scritto:signori vi pongo un caso:
negozio supermercato di medie dimensioni, il servizio pescheria è dato in appalto ad una lvoratrice autonoma, mi sa che devo fare il DUVRI, che ne dite?
Vero che sto stanca, vero che fa caldo, vero che noi vecchiette gottose siamo particolarmente irascibili.
Vero anche che sulle squame di pesce si può scivolare facendosi anche male.
Ma a parte le squame di pesce per terra, che peraltro in regime di vendita al dettaglio di alimenti proprio non si prevede che ce ne possano essere (non è un peschereccio, è una pescheria, che è diverso), posso sapere come altrimenti la signora pisciavinnola può eseguire lavorazioni che possano interferire con la sicurezza degli altri lavoratori del supermercato e viceversa che lavori fanno i dipendenti del supermercato per interferire con la sicurezza della predetta pisciavinnola?
non avendo io finora mai fatto nè la commessa di supermercato nè la venditrice autonoma ad un banchetto all'interno del supermercato stesso, ed essendomi sempre limitata a cercare di vedere se e dove ci sono rischi per la salute e la sicurezza delle persone, non ho idea di dove possano essere tali interferenze e mi può far tanto comodo venirne a conoscenza.
Perchè - ciascuno per sè- sia i dip del supermercato che la sig.ra del banchetto vendita del pesce hanno probabilmente qualche rischio da MMC, magari la signora ci ha quello dell'uso dei coltelli/forbici per pulire il pesce (SE, lo pulisce) così come il signore al banco salumeria può tagliarsi con il coltello dei formaggi o con l'affettatrice, e quello al banco verdura gli può persino andare una cassetta da 10 kg di frutta sul ditone del piede, se è un imbranato. Ma proprio non riesco ad immaginare come possano interferirsi.
Mi chiedo se, buone intenzioni a parte, fosse questo quello che intendeva il leglislatore scrivendo l'art. 26; leggendo l'ultima frase del comma 3, direi proprio che no. Tiè, te lo copioincollo, profitta che è una buona occasione per dare uno sguardo a 2 righe del coso 81.  
comma 3 dell'art. 26 del coso 81 ha scritto:Le disposizioni del presente comma non si applicano ai rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi.
Questo, per non dire che a mio avviso e in base a quanto da te detto non c'è neppure contratto d'opera, certamente non è un appalto perchè non si appalta nulla ad un LA, al più si dà incarico, c. d'opera appunto. perchè di solito in tali casi è il supermercato che -per offrire un miglior servizio alla clientela- offre un "posto vendita" al terzo, dietro compensi di solito estremamente esigui o addirittura in comodato: il pescivendolo attira nel sito commerciale anche la clientela che magari non ci sarebbe andata, o che trova preferibile andare lì anzichè al supermercato dall'altro lato della strada perchè ha più scelta merceologica.
sba.

Scusatemi molto se è sembrato volessi sfruttare questo eccezionale forum per scopi  tipo rubrica l'esperto risponde!
Ho posto la domanda in maniera spicciativa e superficiale, me ne rendo conto e me ne assumo la colpa!
è solo che con sto caldo, in prossimità delle ferie e con uno stress accumulato non indifferente non ho nemmeno più voglia di pensare.
Ringrazio molto nofer per la risposta e per avermi fatto notare che esisteva anche quelle due righe nell'81! :smt016
comunque voglio precisare che l'attività di pescheria a cui mi riferisco è effettivamente ceduta con contratto di servizio in appalto alla ditta individuale, i rischi da interferenza sono in effetti irrisori ma secondo me possono comunque esistere,
i primi esempi che mi sovvengono sono: le merci (il pesce) viene scaricato dai fornitori nel magazzino del negozio, la pescivendola con i transpallett del negozio, poi con il montacarichi sempre del negozio se lo porta sul banco pescheria, durante il tragitto secondo me rischi per gli altri operatori possono esserci, sia derivanti dai mezzi utilizzati sia relativi al fatto che tutto ciò che viene trasportato è gocciolante (oltre che puzzolente).
ciò che volevo intendere è che forse comunque è opportuno esaminare i rischi da interferenza, magari scrivere qualche procedurina sulla pulizia dei pavimenti o sul corretto utilizzo dei macchinari per la movimentazione dell merci.
detto questo spero di essermi spiegato meglio e mi scuso ancora per l'impressione che ho dato.

Nessun problema sba ... sono cose che capitano a chi frequenta da poco la nostra community.
Basta capirci bene fin dall'inizio (e la sua replica qua sopra va proprio nel senso giusto).
Un cordiale saluto e benvenuto nel nostro Forum.

Mod :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

sba. ha scritto:tutto ciò che viene trasportato è gocciolante (oltre che puzzolente).
ciò che volevo intendere è che forse comunque è opportuno esaminare i rischi da interferenza, magari scrivere qualche procedurina sulla pulizia dei pavimenti o sul corretto utilizzo dei macchinari per la movimentazione dell merci.
Un momento, allora c'è qualcosa che non va nelle modalità di acquisizione e stoccaggio di derrate alimentari. Il pesce dev'essere confezionato in cassettine a tenuta, impermeabili ovviamente, e assolutamente non può nè deve essere "sfuso" durante le operazioni di trasporto dal fornitore grossista al dettagliante. Mi risulta che siano in commercio e allo scopo utilizzate cassette di polistirolo con tanto di coperchio a tenuta, tipo quelle dei gelati ma ovviamente più grandi. Per i Molluschi in reticelle, ce ne sono di più alte. Per i crostacei da vendere preferibilmente vivi, ci sono invece delle cassette o in legno o più di frequente in PVC, alte, che contengono acqua di mare, anch'esse con coperchio a tenuta che di solito è in policarbonato trasparente così uno vede quel birbante di astice o di granchio che combina.
Quando io mi sono meravigliata della possiblità dei rischi interferenziali, partivo dal principio che tutto sia fatto così come norma prevede: al pesce gocciolante (e puzzolente? ma non era pesce fresco?) pertanto non ho minimamente pensato, tanto che ho sottolineato che era una pescheria e non un peschereccio.

Io continuo a pensare che se la signora pisciavinnola sta a casa mia, usa il mio magazzino, il mio transpallet e i miei spazi, non c'è da fare DUVRI ma deve semplicemente attenersi a ciò che io le dico di fare, oppure andasse a vendersi il pesce in postazione ambulante.  A maggior ragione essendo una Lavoratrice Autonoma. Se fosse dipendente da una società di servizi che fornisce pisciavinnoli specializzati, pure: questo è il mio spazio, la mia attività e tu fai molto democraticamente come dico io, oppure non fai.
Scusate, ma fino ad adesso nei supermercati, nei mercatini etc, come si faceva?

A costo di sembrare pedante (che un pochetto in effetti, forse... :smt045 ) io insisto nel sostenere che il DUVRI non sia applicabile se non alle attività cantieristiche, laddove con cantiere non si intende necessariamente un cantiere di tipo edile: è un cantiere anche la manutenzione di impianti, la conduzione di caldaie, ma secondo me la distribuzione al dettaglio in ambienti comuni non lo è, come non lo è l'utilizzo esclusivo di locali di un committente per attività che non comportano interazione di alcun genere con altri lavoratori del committente o di altre imprese, tipo cucinare nei locali di un'ospedale o di una scuola.
Che ci segniamo, nel duvri? che chi cucina quando ha finito di cucinare spegne il gas e chiude la chiave di erogazione? e lo voglio sperare, io questo l'ho già specificato quando ho dato l'appalto in cui ho anche messo a disposizione la mia cucina! O che io committente impedirò l'accesso ai miei lavratori nei locali adibiti a cucina? E certo che dev'essere così, ma non perchè si possono fare male o far guai vari, semplicemente perchè è una cucina e a parte gli addetti non ci deve entrare nemmeno domineddio.  Per IGIENE.

E non cambio idea nemmeno se me lo dicono ursino, linoemilio, bohr, mauro, marzio, stilo, ratzinger e men che mai il ministro sacconi, ok?
Poi, se voi ritenete che si debba fare, ok, tranquilli, fatelo, e suppongo vi farete anche pagare che qua nessuno di noi lavora per la gloria. Ma non mi sembra il caso di penalizzare ulteriormente, e secondo me senza motivo, un mondo economico che ha già le pezze sul di dietro e pure consuntine assai.
E' una cosa in più, certo, ma ritengo che non serva, in questi casi. Meglio: che non sia INDISPENSABILE. Ed io penso convintamente che un po' tutti in questo momento storico/economico dobbiamo fare un passo indietro, di fronte al non indispensabile.
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 875
Iscritto il: 22 ott 2004 15:51
Località: Milano

Guarda, Nofer... mi hanno dovuto convincere, e alla fine Bohr, Ursa e gli altri ci sono riusciti, che interferenze e costi della sicurezza sono cose che non riguardano solo gli appalti edili. Hanno dovuto fare un gran lavoro e il convincimento che ne deriva, e' relativo al solo dettato della norma, meno riguardo la ratio, e men che meno riguardo alla realta'.

Secondo me interferenze e costi della sicurezza, pur essendoci scritto che sono da considerare sempre, al di fuori del cantiere, non hanno senso.

Mauro sfiancato dal caldo
Mauro che non va in ferie causa coso 81
Chi vede il periglio ne' cerca di salvarsi, ragion di lagnarsi del fato non ha (DEMOFONTE)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

figurati, tu sai bene come la penso io sui costi della sicurezza!
Io dico che non esiste nè in cielo nè in terra stralciare i costi della sicurezza, la sicurezza è un dovere di legge (lasciamo perdere quello morale e di responsabilità sociale che sono parole grosse) come le tasse e i contributi, c'è e ci dev'essere e fa parte dei costi di impresa, punto e basta.
E dunque sarò anche in errore,  ma vedo che sono coerente: ed essere coerente con nofer mica è cosa semplice!
nella fattispecie, della signora pisciavinnola, a me non sembra nemmeno un appalto, e l'ho anche detto, secondo me è al più un contratto d'opera, se proprio vogliamo ipotizzare un qualcosa che assomigli.
Cribbissimo, mauro, e prova tu a spiegarlo a bohr e ursino, che sono ingg e pure maschietti - e quindi io ci ho le difficoltà congenite a capirmici...- che se inziamo ad avvitarci su noi stessi tra poco diremo che alla cameriera abbiamo dato l'appalto delle pulizie di casa nostra!
Che se ci riflettete, poi, quello sarebbe: questa è la casa, queste sono le cose da fare, tiè l'aspirapolvere, la mazza e lo straccio per lavare a terra, il piumino della polvere, questa è la mia lavatrice e funziona così, quella è la lavastovigie e il pulsante è quello giallo, i detersivi sono sotto il lavello in cucina, ciao io me ne vado a fare shopping. E il lavoro domestico è notoriamente escluso.
Ora, ipotizziamo che io rimedio un miliardario bellissimo e ricchissimo e mi faccio persuadere alla convivenza ( di matrimonio non se ne parla nemmeno), e quello mi mette a disposizione un villone a 3 piani con parco di 4 ettari, garage, auto con autista etc. etc : così come peraltro  :smt005  io riterrei benevolmente di meritare...
Ok, quindi avrei la cameriera, la cuoca no perchè io mangio solo cucinato da me, semmai la cuoca cucina per lui però io poi mi offendo, la lavandaia/ stiratrice, la governante che decide anche cosa comperare per la spesa e che lenzuola mettere sul letto in pendant con gli asciugamani nei bagni, l'autista, l'uomo delle pulizie pesanti, il giardiniere nonchè il maggiordomo che mi evita il fastidio di dover interloquire di persona con tutta sta gente.
E che faccio, faccio predisporre (dal maggiordomo, magari) un duvri perchè la governante non tolga da sotto le mani della stiratrice il lenzuolo mentre stira, perchè il giardiniere non innaffi tutto il parco e i vialetti proprio mentre passa l'autista con la mia cabrio, perchè l'omino delle pulizie pesanti non scippi la scala per lavare i vetri nel salone degli specchi proprio mentre ci sta sopra il giardiniere che sta potando i miei oleandri, perchè la governante sistemi le provviste in dispensa in modo da non rendere faticosa il prelevamento delle buatte di pomodoro alla cuoca, e perchè la cuoca non faccia cadere l'olio a terra mentre passa la cameriera etc. etc. etc.?

Madreterrasanta, e io non ci reggo 3 giorni!
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

... la piscina...  :smt007 avevo dimenticato la piscina!
Quindi, coordinare anche la pulizia della stessa in modo da non farla negli orari morti in cui la mia magnanimità consente anche al personale domestico di fruirne, che se no il maggiordomo si tuffa proprio subito dopo che il giardiniere l'ha svuotata per pulirla dalle foglie degli alberi del parco, e il maggiordomo mi si spiaccica e poi la cameriera che deve pulire scende e scivola sul sangue del maggiordomo, cadendo a sua volta e urla facendo spaventare il cane che si imbizzarrisce e azzanna la governate, addetta al P.S. della casa, proprio mentre quella stava dicendo alla cuoca di telefonare per far intervenire il 118 ...
In effetti, sarebbe una strage: ma fai che ci vuole il duvri, quando uno è tanto ricco?
:smt024
Che dicevi, mauro, a proposito delle ferie, del coso 81 e della stanchezza?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Nofer ha scritto:Ok, quindi avrei la cameriera, la cuoca no perchè io mangio solo cucinato da me, semmai la cuoca cucina per lui però io poi mi offendo, la lavandaia/ stiratrice, la governante che decide anche cosa comperare per la spesa e che lenzuola mettere sul letto in pendant con gli asciugamani nei bagni, l'autista, l'uomo delle pulizie pesanti, il giardiniere nonchè il maggiordomo che mi evita il fastidio di dover interloquire di persona con tutta sta gente.
Per fortuna arriva :smt032 SuperGeppus che, sprezzante del ridicolo e scevro di ironia, ricorda che gli addetti ai servizi domestici e familiari non sono lavoratori di cui all'art.2 comma 1 del TU, quindi non è richiesto il DUVRI. E che è, siete stanchi solo voi??
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4925
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

anche io non volevo dirlo... :smt005
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”