Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

mobbing e privacy

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
granpita

Mi hai anticipato Sandro, la notizia è fresca fresca.

Meditate voi che lasciate solo e non visto da nessuno il vostro amico computer.

ciao
Stupore e Meraviglia sono il Padre e la Madre del Sapere
Nofer

Granpita ha scritto:Piccolo consiglio per Nofer, non puoi alzarti e lasciare il computer senza averlo debitamente bloccato, questo lo vuole Rodotà.
... a parte che tenderei ad escludere che rodotà o chi per lui sappiano della mia esistenza (anche se non è mai detto nella vita...), il mio PC personale -si fa per dire- di uff è l'unico dove non ci sono MAI dati personali di nessuno, nel senso che lo uso come "ausiliario" ed è l'unico con collegamento internet, proprio per evitare. Non ci sono fatture, nemmeno le mie, che sono sul PC del lato amministrativo, non ci sono relazioni (e quando ci stanno ci stanno per poco) ma in compenso ci sono i master delle varie tipologie di lavoro che facciamo, non ci sono dati riservati di nessuno, e lo uso quasi esclusivamente come archivio magnum di quello che scarico da internet, delle normative in aggiornamento etc. , nonchè per la posta elettronica.
Ah, dimenticavo: e gli argomenti più dibattuti di questo forum!
Ho una serie infinita di protezioni, nel senso di antivirus, antispam, firewall e così via. C'è comunque la pw di accesso a win, ma la conoscono tutti... Invece, la pw della posta no, quella ce l'ho solo io. E non sanno nemmeno dove la tengo scritta corna facendo che mi prende il coccolone. Però, lo sa mia figlia.
Ma figurati che m'importa se si scarica la posta o no, se mi prende il coccolone!
Concludendo, volevo solo dire se uno vuole proteggere dei dati, lo fa, ma se c'è chi pretende di gestire i dati contro legge, non ci siamo, non ci siamo affatto. E risottolineo che l'ultimo dei problemi è il mobbing.
Nofer
Nofer

Scusatemi forse sono stato poco chiaro, la procedura di mobbing, l'avvio non per la violazione del pc, ma per le continue aggressioni psicologiche che l'addetto all'informatica esercità su una o più dipendenti, sia attraverso e-mail, e sia verbalmente.
Per quanto riguarda la privacy invece, poichè il DDL non ha emanato nessuna circolare in merito all'utilizzo dei pc e della rete internet, quindi non ha proprio regolamentato l'uso, ma ha solo fatto firmare a me e a tutti gli altri la consegna di un bene (quale il pc ) con i suoi accessori, ritengo che non ha ne lui, ne altri per suo conto diritto ad interferire attraverso la rete, o requisendo il pc per copiare e/o visualizzare quello che uno ha fatto o sta facendo.
Anche xchè come ribadito da graphita, possono essere utilizzati software che possono vedere anche il coloro degli occhi dell'operatore.
:smt024
Stilo

Sarebbe interessante sapere cosa intendi esattamente per 'avvio una procedura di mobbing'.
Intanto, eventualmente, sarà il mobbizzato ad avviarla. Inoltre, affinchè si possa parlare di mobbing occorre essere in presenza di un danno fisico o mentale o fisico-mentale documentato.
Dopodichè bisogna dimostrare il nesso causale tra l'ipotetico mobbing ed il danno subito. Occorrono pertanto precise descrizioni di situazioni, testimonianze, scritti, registrazioni ecc.
Penso sia molto meglio convocare un bell'incontro con il datore di lavoro ed i dirigenti al fine di redigere un regolamento interno da tutti condiviso, dal momento che non mi pare sia intenzione di nessuno 'fregare' l'azienda.

Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
granpita

Cara Nofer,
il tuo computer è in rete con gli altri?
Se non lo è sei in una botte di ferro.

Non credere di essere anonima, il grande fratello  :smt011 è sempre lì che ti osserva.

scherzavo, un'altra giornata di duri compromessi e trattative è terminata si va a nanna.

ciao
Stupore e Meraviglia sono il Padre e la Madre del Sapere
Nofer

Granpita ha scritto:Cara Nofer,
il tuo computer è in rete con gli altri?
Se non lo è sei in una botte di ferro.
Ovviamente Immagine , il mio computer NON è in rete.
Non ci sono reti, qui. Le odio: ti salta il server, e non lavora più nessuno!
Nofer
Nofer

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”