tempo fa, colto dalla disperazione, feci un annuncio in questo forum per chiedere aiuto e consiglio per risolvere un problema relativo ad un ponteggio che era stato montato in un cantiere da una precedente impresa, ora fallita.
impossibile trovare il libretto del ponteggio, indispensabile affinchè questo possa essere utilizzato, nemmeno richiedendolo alla ditta costruttrice dello stesso.
da una parte, l'attuale impresa che non voleva assolutamente smontare il ponteggio, ma anzi utilizzarlo, dall'altra i progettisti che insistevano, malgrado i miei consigli e la mia suppur modesta esperienza, ad adottare la stessa misura dell'impresa...caso disperato.
per me quel ponteggio doveva essere smontato e buttato letteralmente (faccio presente che dopo il fallimento della prima impresa, l'edificio e il ponteggio a servizio di quest'ultimo, è stato messo all'asta e venduto insieme a tutte le opere incompiute)
dopo mille telefonate qua e là, ho risolto effettuando un calcolo ed un progetto di un virtuale ponteggio, come se questo fosse difforme dagli schemi riportati nel libretto (che non esiste).
premetto che mi occupo di sicurezza in cantiere da un bel pò ed in questo caso non ho avuto resposabilità, per fortuna.
morale: tante volte noi progettisti/professionisti ci troviamo ad operare in situazioni totalmente difformi dalle norme, ma conformi alle norme delle conoscenze importanti ed influenti, ma soprattutto ignoranti.
comunque sia per me questa è stata un esperienza avvilente e soprattutto umiliante da un punto di vista professionale...appopocchiare (come si dice dalle nostre parti), far vedere qualche pezzo di carta senza valore alcuno e fondamento è un arte per pochi...speriamo.
grazie a tutti, in anticipo per i vostri commenti e per il vostro consiglio in precedenza sulla questione, che è stato molto utile (comunque sia andata)
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
un vostro commento ad una piccola riflessione
"per me quel ponteggio doveva essere smontato e buttato letteralmente (faccio presente che dopo il fallimento della prima impresa, l'edificio e il ponteggio a servizio di quest'ultimo, è stato messo all'asta e venduto insieme a tutte le opere incompiute) "
ALT....
c'è una normativa (modestia a parte la sollevai nel '95) che obbliga gli acquirenti di macchine ed attrezzature provenienti da fallimenti che obbliga l'acquirente ad attivarsi per metterle a Norma .....
Se questo non viene fatto .....la sanzione è pesante in quanto è negligenza..
ALT....
c'è una normativa (modestia a parte la sollevai nel '95) che obbliga gli acquirenti di macchine ed attrezzature provenienti da fallimenti che obbliga l'acquirente ad attivarsi per metterle a Norma .....
Se questo non viene fatto .....la sanzione è pesante in quanto è negligenza..
- robertoangelo
ringrazio per l'interessamento
a questo punto, anche se il problema è risolto, tra virgolette, se mi dai riferimenti normativi giusti, a titolo di corretta deontologia professionale, mi vorrei documentare
a questo punto, anche se il problema è risolto, tra virgolette, se mi dai riferimenti normativi giusti, a titolo di corretta deontologia professionale, mi vorrei documentare
- robertoangelo
comunque il mio commento "avrei preso il ponteggio, l'avrei fatto smontare per "buttarlo", era finalizzata al fatto che il ponteggio in questione al 70% era NON in regola: basette che con il tempo, sono sprofondate, elementi estranei provenienti da altri ponteggi, giunti mal connessi, superflui in alcuni punti e carenti in altri ancoraggi del tutto inesistenti ("derogando" alla grande alla norma che obbliga un ancoraggio ogni 22 mq ca, con disposizione a rombo), sottoponte di servizio alto 85 cm, castello di tiro "a sbalzo" nel vero senso della parola, cioè che gli appoggi supplementari erano letteralmente sospesi in aria, assenza di stocchetti, per cui i montanti verticali interni distavano (o megli distano, perchè il ponteggio è ancora lì) dalla parete dell'edificio circa 50 cm...insomma un vero disastro.
ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno
ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno