Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

neoRLS

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Marco O.

Sono da poco stato eletto RLS e un po alla vota mi documenterò bene.
Il mio DDL mi dice che, essendo la ns azienda di meno di 15 dipendenti, non c'è l'obbligo di farmi partecipare alla riunione annuale con RSPP e MC.
E' cosi'?
Grazie
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

caro marco, è bello leggere che ti prenderai cura del tuo nuovo ruolo (per il cui svolgimento hai gli auguri di tutto il forum, suppongo) e che ti documentarai al merito. Mentre è decisamente meno gradevole leggere che il DdL, che supponiamo lo sia da più tempo di quanto tu non sia RSL, non ha ritenuto opportuno fare la stessa cosa.
Infatti, la discriminazione tra RLS che rappresentano meno o più di 15 lavoratori è prevista tra le modalità di elezione dello stesso (tra i lavoratori o tra i RST quando sono meno, preferibilmente tra le RSA quando sono di più, art. 18 c. 2 e 3 del D.Lgs. 626/94), ma assolutamente non se ne fa cenno per quanto riguarda la partecipazione alle riunioni periodiche (art. 19 c. 1 lettera i).
Nofer
P.S. Pensa, mi è sembrato talmente strano che per un momento mi era persino venuto il sospetto che -celandoti dietro a un nick- tu potessi essere proprio un DdL che tentava di sondare un potenziale éscamotage per non convocare il RLS!!!  
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2114
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao Marco e in bocca al lupo per il tuo impegnativo compito.
Non è che per caso il tuo DDL ti ha detto che siccome non siete più di 15 addetti, è la riunione periodica (almeno annuale) che non deve essere fatta obbligatoriamente e non che la tua presenza non è necessaria?
Se fosse così è vero, la riunione di fatto non è obbligatoria o meglio non è il DDçL che la deve richiedere, in questo caso ti ricordo che in base all'art.11 c.4 del 626 sei tu nelle tue vesti di RLS che puoi richiederla.
In ogni caso se in azienda si fa una riunione in materia di sicurezza e salute, tu DEVI partecipare in quanto fa parte delle attribuzioni riservate al RLS (art.19 c.1 lettera l) del "626")
Ciao e buona domenica
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Marco O.

Ringrazio Nofer e manfro.
No cara Nofer, nessun escamotage.
Onestamente può anche darsi che il DDL abbia detto quanto presupposto da manfro ed io abbia inteso male.
Cordialissimi saluri
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”