Conferenza Stampa
Conferenza stampa 16 Ore: Parti sociali e Inail insieme al Governo per combattere il lavoro irregolare e ridurre gli infortuni in edilizia
Fonte: FORMEDIL
25.09.2008
La presentazione dell’innovazione contrattuale delle 16 ore di formazione prima di entrare nei cantieri, tenutasi oggi durante la conferenza stampa promossa dal Formedil presso la sede dell’Inail a Roma, è stata l’occasione per le Parti sociali di lanciare la proposta di un’alleanza con il Governo e con l’Inail per individuare le misure più adeguate per combattere il lavoro irregolare e aumentare le condizioni di sicurezza nei cantieri. Unanime è stata da parte dei rappresentanti delle parti sociali - Paolo Buzzetti, Presidente dell’Ance, Giuseppe Moretti segretario generale della Feneal-Uil, Domenico Pesenti, segretario generale della Filca-Cisl e Walter Schiavella, segretario generale della Fillea-Cigil - la richiesta che il Governo svolga un ruolo attivo per costruire una edilizia “sicura, trasparente e leale nella lotta contro il lavoro “nero”. La concessione del Patrocinio e l’impegno personale assunto dal Ministro Sacconi per favorire il ricorso alle 16 ore ne costituisce una testimonianza positiva che pone le premesse per un cammino condiviso.
Dal Presidente dell’Inail, Marco Fabio Sartori è venuta una convinta testimonianza della grande importanza che l’istituto dà alle 16 ore e la convinzione che debba esserci un costante dialogo e una partnership tra Inail, Governo e Parti sociali per raggiungere i risultati auspicati in termini di regolarità e di maggiore sicurezza sul lavoro.
Che ne pensate?
Personalmente, mi sembra un inizio con buone prospettive; ma anche, per altri versi, uno dei soliti sistemi all'italiana per far finta di fare le cose. Della serie "teorie buone ma impraticabili"
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
formazione agli edili: novità?
Io ho anche avuto notizia che la formazione di 16 ore di prima di entrare nei cantieri dovrebbe essere effettuata con un corso (due giornate a tempo pieno) tale da fornire ai partecipanti i rudimenti sulla sicurezza in cantiere e.... il rilascio di un “libretto formativo” che da lì in poi dovrebbe seguire l’evoluzione della formazione del lavoratore. Sarebbe una sorta di "patentino"? In pratica non si potrebbe entrare in cantiere se non si è in possesso della "patente" da muratore? "A", "B", "C", ecc... ecc... in funzione dell'incarico che ho? Come per guidare una macchina, un taxi, un autobus... devo avere la patente, per fare il manovale, il caposquadra, il capocantiere... dovrò avere la patente? Poi è chiaro che c'è sempre qualcuno che guida senza patente... o con una patente non adeguata... ma la domanda più importante: potrebbe essere davvero utile? Non in teoria ma in pratica!
Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno? (Karel Capek)
sicuramente la formazione è importante, ma il proclama mi fa sorridere: se ad oggi non hanno neanche fatto le 8 ore previste dagli accorid locali e peraltro gratuite per il DdL ........ faranno le 16 ore?
ottima idea il libretto formativo, introdotto con la L123/07 ........ ma in pratica quando partira? ..... credo stiano discutendo su chi lo rilascia e come lo si fa: burocrati!
ottima idea il libretto formativo, introdotto con la L123/07 ........ ma in pratica quando partira? ..... credo stiano discutendo su chi lo rilascia e come lo si fa: burocrati!
A te fa sorridere?... io mi sto ROTOLANDO dalle risate!!!zara ha scritto:sicuramente la formazione è importante, ma il proclama mi fa sorridere: se ad oggi non hanno neanche fatto le 8 ore previste dagli accorid locali e peraltro gratuite per il DdL ........ faranno le 16 ore?

Ci metteranno 10 anni per decidere chi lo rilascia e come lo si fa!!!!
Pensa che forte (ma impossibile) sarebbe un libretto formativo a punti... per gli operai e anche il DdL... e i punti li può togliere il CSE... NO punti? NO cantiere... :smt036 :smt036
Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno? (Karel Capek)
Pochi anni fa uno per poter lavorare doveva portare il libretto.... sopra almeno c'erano timbri e le date di dove avevi lavorato.
Uno si faceva un idea del perchè a 20 anni avevi già cambiato 20 posti di lavoro... dal panettiere all'addetto stampa!
Con la flessibilità si è detto STOP al libretto di lavoro. ora si parla del libretto formativo!
Uno si faceva un idea del perchè a 20 anni avevi già cambiato 20 posti di lavoro... dal panettiere all'addetto stampa!
Con la flessibilità si è detto STOP al libretto di lavoro. ora si parla del libretto formativo!
WHOOWWW... che bello!
Un PSC con i punti.
Cioe.... faccio il mio PSC: in fondo ci stampo la pagina con i punti.
per ogni cosa buona attacchi un punto.... a completamento della scheda vinci nell'ordine..... i caschetti per gli operai gratis per 1 anno..... le cariole nuove.......La betoniera radiocomandata.....
Si può avere anche con le cose cattive
e nell'ordine:....fai 100 flessioni.......paghi la cena a tutti...... perdi l'appato!
Un PSC con i punti.
Cioe.... faccio il mio PSC: in fondo ci stampo la pagina con i punti.
per ogni cosa buona attacchi un punto.... a completamento della scheda vinci nell'ordine..... i caschetti per gli operai gratis per 1 anno..... le cariole nuove.......La betoniera radiocomandata.....
Si può avere anche con le cose cattive
e nell'ordine:....fai 100 flessioni.......paghi la cena a tutti...... perdi l'appato!
qualcuno ha il documento ufficiale?
vorrei capire bene questi due temi letti in una news:
- obbligo per l'impresa di segnalare le assunzione agli istituti edili
- solo gli istituti edili possono fare le 16 ore
- per chi è già assunto cosa si fa?
vorrei capire bene questi due temi letti in una news:
- obbligo per l'impresa di segnalare le assunzione agli istituti edili
- solo gli istituti edili possono fare le 16 ore
- per chi è già assunto cosa si fa?