Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

addetto alservizio di Prev e Prot - esenzioni corsi

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Scusate, ma mi sono ubriacato con le classi di laurea dell'art. 32, e mi sembra di essere tornato indietro al paleolitico con la cultura: un signore con laurea in ingegneria meccanica che vuole fare l'ASPP, è esonerato dal Modulo A? No, vero?
Grazie, chiedo venia :smt009
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

è esonerato dal modulo A e da tutti i moduli B.
può fare l'ASPP
ha bisogno del modulo C per fare l'RSPP
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Hai ragione, grazie erx!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
acarazzai
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 lug 2008 10:00
Località: Feltre

E con una laurea in ingegneria civile trasporti conseguita nell'anno 1996 e con abilitazione professionale?
grazie
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Devi guardare se rientra in una delle seguenti classi:
L7, L8, L9, L17, L23, di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2007, o nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000, ovvero nella classe 4 di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 2 aprile 2001, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2001 (art. 32 comma 5)
Buon lavoro!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
compa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2008 17:01

Scusate se mi intrometto in questo post ma volevo evitare di aprirne un altro per la solita questione ESONERI.


La persona in questione possiede 2 attestati:

1- Si attesta che nome cognone, ha frequentato come previsto dall'art. 10 del d.lgs 626/94 il corso formazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione, organizzato da etc etc tenuta dal 04/11/96 al 19/12/96 presso etc etc, con esito favorevole.

2- Si attesta che nome cognone, ha frequentato il corso per responsabile del servizio prevenzione e protezione (MOD. C), realizzato ai sensi del D.Lgs 23.06.2003, n.195 e dell'accordo stato regioni del 26.01.2006 della durata di 24 ore tenutosi presso etc etc. (DATATO 12 ottobre 2006)



Da quel che posso aver capito io, probabilmente questo signore dovrà affettuare le relative 60h del modulo B ateco 3...

Me lo confermate o la questione è più complessa? Dovrà effettuare anche il Mod. A essendo datato '96?

Grazie
Avatar utente
compa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2008 17:01

Ragazzi, nessuno sa aiutarmi?
Qui se nn cambiano qlc a riguardo ho idea ke ognuno farà ciò ke vuole con questi moduli!
 
Attenzione alla regola aurea n. 6, seconda parte
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

Cordiali saluti

Mod :smt039
Avatar utente
Dipiùninso
Messaggi: 532
Iscritto il: 27 ott 2008 17:09
Località: RN

Non importa quando datato il corso, l'importante è che avesse almeno una nomina da almeno 6 mesi all'entrata in vigore del decreto, Giusto? :smt017  Chiedo conferma, perché non essendo il mio caso non l'ho memorizzato.
Avatar utente
acarazzai
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 lug 2008 10:00
Località: Feltre

fabio ha scritto:Devi guardare se rientra in una delle seguenti classi:
L7, L8, L9, L17, L23, di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2007, o nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000, ovvero nella classe 4 di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 2 aprile 2001, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2001 (art. 32 comma 5)
Buon lavoro!
GRAZIE, MA SAI DOVE LE POSSO TROVARE? HO GUARDATO UN PO' IN INTERNET MA E' UN caos... :smt030
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Se cerchi in internet i vari Decreti li trovi, te lo do per certo. Per esempio sul sito del MIUR:
http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx
Lo so che è un lavoraccio, infatti ti ho augurato "buon lavoro". Se vuoi te lo faccio io, ma mi dovresti dare i tuoi dati per la fatturazione :smt001

Ringraziando fabio per la sua collaborazione ai lavori del Forum e, al contempo, segnalo a acarazzai la regola aurea n. 1) che deve essere rispettata:
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm
I vari decreti si trovano, infatti, nella pagina Legislazione - Scuola del nostro portale
Cordiali saluti e buon inizio di settimana a tutti

Mod :smt039
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”