Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Antibagno

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Gianpaolo

Vorrei sapere per cortesia se il muro divisorio fra bagno e antibagno deve essere a tutta altezza cioè arrivare fino al soffitto e qual'è l'articolo di legge che lo dice.
Grazie
Sergio

Anch'io sarei interessato a sapere se c'è qualche legge che impone che il muro tra bagno e antibagno debba arrivare fino al soffitto. Grazie
Nofer
Leggenda
Leggenda

Non ho trovato nulla al merito.
Poi, ho pensato "alla femminile": avete presente i bagni negli autogrill, o a scuola? Non hanno mai la chiusura a tutt'altezza. E ho capito: la parete divisoria serve ad assicurare la decenza, ma tutti chiusi possono comportare altri problemi partendo dal ricambio di aria a problemi di sicurezza in genere (quello che resta bloccato dentro, quello che fuma, quello che si sente male etc.). Se ci pensate, pure quelli che hanno la divisione a tutt'altezza con l'antibagno, poi internamente sono comunicanti dall'alto uno con l'altro, e immagino, a questo punto, che ci siano per contro delle disposizioni in questo senso (sull'accessibilità anche in caso di blocco della porta). Però, non so dove.
Aspettiamo se qualcuno trova qualcosa d'altro sulla questione.
Nofer
Nofer
Utente Registrato
Utente Registrato

Sono d'accordo con Nofer; anche io penso che il bagno debba essere accessibile in qualche modo, e che quindi almeno una delle sue pareti non sia a tutta altezza, e questo per un samplice motivo di sicurezza.Come ha ben sottolineato  Nofer, immaginate come si può soccorrere una persona che si sente male (magari un infarto).

"Intelligenti pauca "
Onesto
Utente Registrato
Utente Registrato

Scusate ma a me sta storia dell'antibagno e dei bagni tra loro comunicanti fa di uno schifo che non vi dico.
Allora sono andato indietro nel forum alla ricerca di una circolare che avevo letto della regione Veneto riportata da Dino il 12/4/2005

http://www.forumsicurezza.com/forum/viewtopic.php?t=924

che risolve il problema sia della puzza nauseabonda vagante tra bagni e antibagni (in caso il muro di separazione non fosse a tutta altezza) che tra bagni e bagni (sempre nel caso il muro non fosse a tutta altezza) ma anche il problema dell'infartuato al suo interno.

Leggete un po' qua sotto cosa vi ho evidenziato in grassetto.

Saluti da
Onesto  :smt104

Al punto 2.1 della circolare si dice:

2.1 - WC (D.Lgs.. 626/94, art. 33 c.12)

..... deve sempre essere previsto l'antiwc con lavabo.
ogni posto -W.C. deve essere completamente separato dagli altri e dall'antiwc e deve possedere i seguenti requisiti:
il wc deve essere preferibilmente alla turca;
all'interno del vano wc, di norma, deve essere predisposto un erogatore d'acqua per l'igiene intima;
il pavimento, le pareti e la porta devono essere rifiniti con materiale impermeabile facilmente lavabile e disinfettabile;
le superfici lavabili delle pareti devono avere altezza di almeno m 1,80;
l'altezza libera interna deve essere di almeno m 2,40;
la superficie utile in pianta deve essere di almeno mq 1,20 con lato minimo di almeno m 1,00;
la porta di accesso deve essere apribile verso l'esterno e deve essere dotata di serratura di emergenza azionabile dall'esterno e indicatore di presenza e, nei casi di ventilazione artificiale, di griglia o fessura nella porzione inferiore alta almeno cm 5.
effenne
Veterano
Veterano

personalmente completamente separato dall'anti WC non lo interpreto separato con una paratia sino al soffitto bensì separato e basta.
Quindi penso che vada anche bene una chisura non a tutta altezza (insomma, per me che il muro sia sino al soffitto o no per legge va bene)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”