Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Porte e Macchine

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
serafino

bravo enrico hai usato il mio stesso esempio

ma la mia esperienza con una nota marca italiana del settore è la seguente :

siccome susstiste il pericolo di schiacciamento rientra nel campo d'applicazione della direttiva macchine ed inoltre applico la mitica EN 60204 che è la direttiva circa la sicurezza dell'equipaggiamento elettrico delle macchine (nella quale sono citati in modo esplicito).

Ma la EN 60204 è citata esplicitamente anche fra le normative applicabili circa la bassa tensione (LVD).

La questione nasce come sempre dall'analisi dei rischi : se il maggior pericolo individuato è di natura meccanica, si passa ad esaminare con gli occhi della direttiva macchine.
il mugnaio

Certo i RES .
Ma insomma chi muove sta benetta porta una mola ..allora niente direttiva macchine ..
un motore un pistone ....allora andiamo a bracceto con la direttiva macchine e non solo ..
ad ognuono la sua direttiva e non facciamo casimberi ...
serafino

bhe se la molla richiude la porta, trattasi di energia meccanica e quindi diversa dalla forza umana o animale, ergo non è che l'energia d'azione escluda a priori la porta.

Ma sono ben altre le discriminanti che non la fanno classificare come macchina mio avviso.

fermo restando che il pericolo di schiacciamento, per assurdo, lo potrei valutare sul'insieme : la molla che richiude la porta svolge un lavoro impiegando energia diversa da quella umana ed animale ed ha almeno una parte in movimento.
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”