Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione difficile:
piano uffici in cui saranno fatti lavori di adeguamento (nuovi armadietti per il riscaldamento, installazione di pareti mobili e arredi, ecc.) con piu' imprese e secondo il progettista il cantiere non sara' soggetto a DIA.
leggendo l'art. 90 c. 11 sembrerebbe esclusa la nomina del CSE ma comunque obbligatoria la redazione di PSC e FT di cui all'art. 91 c1 l a) e b) nei casi di cui all'art 90 c. 5.
ora, veramente mi sono perso.
secondo il progettista non sara' necessario fare nulla, ma secondo la mia interpretazione si dovra' provvedere alla nomina del CSE e redazione di PSC e FT?
dimenticavo, il committente e' un'impresa che attualmente non opera (e sarebbero comunque uffici) nel sito.
Spero in un vostro aiuto.
Max DP
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Adempimenti in assenza di DIA e/o Permesso di costruire
grazie mille per la tempestiva conferma!
ora dovra' tentare di far capire il mio ragionamento al progettista... consigli?
buon lavoro
Max DP
ora dovra' tentare di far capire il mio ragionamento al progettista... consigli?
buon lavoro
Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
grazie della precisazione, mi sento tranquillamente di dire che questa non sia manutenzione ordinaria che vedrei come lavori di tinteggiatura delle pareti, lucidatura del pavimento in ambiente gia' utilizzato.
grazie.
Max DP
grazie.
Max DP
Attenzione:
se non è ordinaria manutanzione (e credo che non lo sia, in quanto con le pareti mobili si modifica di fatto lo stato dei luoghi in maniera permanente (ovvero non a carattere stagionale), i parametri di igiene quali la superficie finistrata ecc) vuole dire che come minimo è straordinaria manutenzione, e quindi soggetta a DIA!
se non è ordinaria manutanzione (e credo che non lo sia, in quanto con le pareti mobili si modifica di fatto lo stato dei luoghi in maniera permanente (ovvero non a carattere stagionale), i parametri di igiene quali la superficie finistrata ecc) vuole dire che come minimo è straordinaria manutenzione, e quindi soggetta a DIA!
da quanto mi ha detto il professionista, le pareti sono quelle tipo mobili e lui giura non serve la DIA. Io sono d'accordo che ci andrebbe... ma non e' il mio campo. quelli son problemi suoi.
grazie.
grazie.