Buongiorno a tutti! vorrei sottoporvi un mio dubbio: una carrozzeria ha per l'asciugatura delle macchine una centrale termica alimentata a metano con potenzialità di circa 200.000Kcal/h, pertanto appartiene all'attività n. 91 elencata dal D.M. 16 febbraio 1982. Per la redazione del progetto per il CPI a quale legge devo rifarmi??Il D.M. 12 aprile 1996 dice esplicitamente che "non sono soggetti a tale decreto gli impianti realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale...". Ho provato anche a cercare nel sito ma non ne sono venuta a capo.
Ringrazio anticipatamente Martina
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
carrozzeria soggetta a cpi
L'unica persona a cui puoi chiedere è al funzionario di zona dei VV.F.
Magari gli esponi il problema ad un funzionario, potrà indirizzarti sul da fare, su quale norma seguire, ecc.
Magari qualcuno più preparto di me sui C.P.I. all'interno del forum potrà aiutarti in merito.
Comunque il consiglio dei VV.F., visto che sono loro a decidere alla fine, è sempre ben accetto!
Magari gli esponi il problema ad un funzionario, potrà indirizzarti sul da fare, su quale norma seguire, ecc.
Magari qualcuno più preparto di me sui C.P.I. all'interno del forum potrà aiutarti in merito.
Comunque il consiglio dei VV.F., visto che sono loro a decidere alla fine, è sempre ben accetto!
- weareblind
Il problema è diffuso e già dibattuto. La legge di riferimento è comunque quella, prendine solo le parti di pertinenza.
In un solo caso un funzionario mi ha chiesto al rispondenza a:
UNI 7415
"forni industriali. Termini, definizioni classificazione".
UNI 7416
"forni industriali. Norme per l'ordinazione, il collaudo e l'accettazione".
Viceversa, mi capita più o meno un caso al mese di uso tecnico di bruciatori da metano/GPL di rete, il D.M. 12/04/1996 è universalmente accettato.
Nello specifico, ho già 4 progetti approvati per forno di verniciatura di autocarrozzeria; senti pure i VV.F. ma non credo ci siano dubbi.
weareblind

"Take me along"
In un solo caso un funzionario mi ha chiesto al rispondenza a:
UNI 7415
UNI 7416
Viceversa, mi capita più o meno un caso al mese di uso tecnico di bruciatori da metano/GPL di rete, il D.M. 12/04/1996 è universalmente accettato.
Nello specifico, ho già 4 progetti approvati per forno di verniciatura di autocarrozzeria; senti pure i VV.F. ma non credo ci siano dubbi.
weareblind

"Take me along"
We are blind to the worlds within us waiting to be born
- weareblind
Prego non c'è di che.
MARTINA, TU SEI ABBONATA VERO?

MARTINA, TU SEI ABBONATA VERO?

Sì sono abbanonata!!
Avrei bisogno di un'altra piccola informazione: quando si parlano delle distanze di sicurezza delle caldaia alle pareti si sottintende solo il bruciatore??Mi spiegomeglio il bruciatore della caldaia di verniciatura è composta dal bruciatore, rosso di dimensioni 80x60cm, e una parte in alluminio di dimensioni 200x350cm: il bruciatore risponde alle distanze minime richieste per legge mentre l'altra parte no...
Grazie ancora Martina
Avrei bisogno di un'altra piccola informazione: quando si parlano delle distanze di sicurezza delle caldaia alle pareti si sottintende solo il bruciatore??Mi spiegomeglio il bruciatore della caldaia di verniciatura è composta dal bruciatore, rosso di dimensioni 80x60cm, e una parte in alluminio di dimensioni 200x350cm: il bruciatore risponde alle distanze minime richieste per legge mentre l'altra parte no...
Grazie ancora Martina
- weareblind
"Decreto Ministeriale del 12/04/1996
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.
Titolo IV - installazione in fabbricati destinati anche ad altro uso o in locali inseriti nella volumetria del fabbricato servito.
4.1.3 Disposizione degli apparecchi all'interno dei locali
Le distanze tra un qualsiasi punto esterno degli apparecchi e le pareti verticali e orizzontali del locale, nonché le distanze fra gli apparecchi installati nello stesso locale devono permettere l'accessibilità agli organi di regolazione, sicurezza e controllo nonché la manutenzione ordinaria."
Non è segnalata alcuna distanza d'obbligo; è stata proprio una delle varianti importanti a tutto il corpo legislativo precedente sul metano/gpl, basta che ci si passi.
La riprova è data dalla circolare 73/1971 sul gasolio, molto più vecchia, che invece le distanze le riporta.
La domanda successiva per Martina è: HAI FATTO ABBONARE ANCHE I TUOI AMICI?
http://www.sicurezzaonline.it/come_abbonarsi_descr.htm
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.
Titolo IV - installazione in fabbricati destinati anche ad altro uso o in locali inseriti nella volumetria del fabbricato servito.
4.1.3 Disposizione degli apparecchi all'interno dei locali
Le distanze tra un qualsiasi punto esterno degli apparecchi e le pareti verticali e orizzontali del locale, nonché le distanze fra gli apparecchi installati nello stesso locale devono permettere l'accessibilità agli organi di regolazione, sicurezza e controllo nonché la manutenzione ordinaria."
Non è segnalata alcuna distanza d'obbligo; è stata proprio una delle varianti importanti a tutto il corpo legislativo precedente sul metano/gpl, basta che ci si passi.
La riprova è data dalla circolare 73/1971 sul gasolio, molto più vecchia, che invece le distanze le riporta.
La domanda successiva per Martina è: HAI FATTO ABBONARE ANCHE I TUOI AMICI?

http://www.sicurezzaonline.it/come_abbonarsi_descr.htm
Abbonare ancora no...però ne ho parlato benisssssssimo! Quindi confido nel buon senso e chi con un po' di sale in zucca non approfitta di un sito così ben aggiornato e pronto a sostenerti per qualunque dubbio??
Ciao Martina
Ciao Martina