Buon giorno
sono una insegnante di chimica di un ITIS.
Nell'aggiornare il fascicolo riguardante la sicurezza in laboratorio che ogni anno, prima di affrontare le esperienze di chimica, consegnamo ai nostri studenti, ho trovato delle differenze nell'elenco delle frasi di rischio e dei consigli di prudenza collegati alla etichettatura delle sostanze.
Per esempio nell'elenco che avevo preso dal catalogo di una nota casa farmaceutica dell'97 mancano alcuni numeri (S31, S32, S34, R13 ecc).
Potreste darmi dei riferimenti per capire se e quando ci sono stati degli aggiornamenti successivi?
Vi ringrazio molto
MARIA GRAZIA
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Frasi di rischio e consigli di prudenza
- Dipiùninso
Ciao Mariagrazia, sono passati 11 anni e qualche aggiornamento nel frattempo c'è stato.
Le frasi e i consigli che citi non esistono più. Ma tu dovresti richiedere le schede vere e proprie, che ti forniscono molti altri dati, non consultare un semplice catalogo. Comunque molte ditte, hanno le schede on-line, prova a cercare sul loro sito e procurati un elenco nuovo e aggiornato delle frasi e dei consigli, lo trovi facilmente con google.![:smt002](./images/smilies/002.gif)
Le frasi e i consigli che citi non esistono più. Ma tu dovresti richiedere le schede vere e proprie, che ti forniscono molti altri dati, non consultare un semplice catalogo. Comunque molte ditte, hanno le schede on-line, prova a cercare sul loro sito e procurati un elenco nuovo e aggiornato delle frasi e dei consigli, lo trovi facilmente con google.
![:smt002](./images/smilies/002.gif)
Ehi Maria Grazia mi stai facendo venire l'ansia!??
Ho cercato e ricercato le frasi e i consigli che hai citato
Ho fatto controlli incrociati con vari siti europei ma a me non risulta assolutamente l'esistenza di quello che hai citato.
Alla fine di tutte le ricerche mi sono chiesto ma vuoi vedere che maria gli è presa la para che mancasse qualche frase dai suoi elenchi e quindi ha pensato che non erano completi?
No perchè se guardi bene mancano ad esempio anche S19 e S44
Quello che voglio dire è che mica devono essere consecutivi i numeretti
ci sono dei buchi negli elenchi lo sai no?
O hai visto quelle frasi e consigli che hai citato su qualche prodotto perchè allora a me sfuggito qualcosa di importante
Comunque partiamo da una base abbastanza certa (Unione europea) ed aggiornata al 31.08.2008 che è la direttiva consolidata con i suoi allegati
in particolare l'allegato III per le frasi R
http://ec.europa.eu/environment/chemica ... ex3_en.pdf
e l'allegato IV per i consigli S
http://ec.europa.eu/environment/chemica ... ex4_en.pdf
In questi due allegati non compiano le frasi e consigli da te citati come quelli che ti ho portato ad esempio io.
A te adesso la risposta perchè altrimenti non ci dormo sù stanotte!
Ciao
Ho cercato e ricercato le frasi e i consigli che hai citato
Ho fatto controlli incrociati con vari siti europei ma a me non risulta assolutamente l'esistenza di quello che hai citato.
Alla fine di tutte le ricerche mi sono chiesto ma vuoi vedere che maria gli è presa la para che mancasse qualche frase dai suoi elenchi e quindi ha pensato che non erano completi?
No perchè se guardi bene mancano ad esempio anche S19 e S44
Quello che voglio dire è che mica devono essere consecutivi i numeretti
ci sono dei buchi negli elenchi lo sai no?
O hai visto quelle frasi e consigli che hai citato su qualche prodotto perchè allora a me sfuggito qualcosa di importante
Comunque partiamo da una base abbastanza certa (Unione europea) ed aggiornata al 31.08.2008 che è la direttiva consolidata con i suoi allegati
in particolare l'allegato III per le frasi R
http://ec.europa.eu/environment/chemica ... ex3_en.pdf
e l'allegato IV per i consigli S
http://ec.europa.eu/environment/chemica ... ex4_en.pdf
In questi due allegati non compiano le frasi e consigli da te citati come quelli che ti ho portato ad esempio io.
A te adesso la risposta perchè altrimenti non ci dormo sù stanotte!
Ciao