Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

forno microonde

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
oops

ciao a tutti, nell'azienda in cui lavoro c'è una piccola sala ristoro dotata di frigo e forno microonde. quest'ultimo può causare problemi alla sicurezza?

Grazie
larsim

visto che sto x andare a mangiare:
uno dei problemi che può dare un micro è che se non stai attento quando tiri fuori il piatto ti scotti le dita, e se te lo rovesci addosso peggio ancora
:smt003
Ospite

la cosiddetta sala ristoro è ampia poco meno rispetto ad un cucinino, non ha finestre e contiene oltre al frigo e al forno microonde anche un piano cottura (che però nessuno utilizza). Tempo fa una persona che si occupava di sicurezza, se non ricordo male, si era espressa in modo sfavorevole alla presenza di un forno a microonde, ma non ne ricordo il motivo. ecco perchè, non avendo trovato alcun riferimento in rete, volevo sapere se qualcuno conosceva una normativa o altro isull'argomento.
grazie
Carlodg

Ciao
Non sono un nvero esperto, ma so che è una questione di rischio elettromagnetico.

Prova a inserire nel forno il cellulare e chiudi lo sportello.

Poi chiama e senti se squilla.
Se non squilla è protetto, altrimenti ....

Sentiamo adesso cosa dicono gli esperti!!!
Ciao
Carlo
erx

io quoto larsim.
c'è qualcuno che pensa che il microonde faccia male. ma le prove sono + orientate nel verso opposto.

secondo me non ci sono problemi di sorta
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
ph_lapher

Carlodg ha scritto:...
...
a me squilla!
diventerò come hulk?
Carlodg

ph_lapher ha scritto:
Carlodg ha scritto:...
...
a me squilla!
diventerò come hulk?
Ciao
sono stato a un seminario sui rischi elettromagnetici e l'ing. tecnico che ha lavorato per anni,fino a qualche mese fa, per nota casa costruttrice di telefonini mi ha detto di fare questa prova.
Se squilla il forno non è protetto a sufficienza e quindi meglio tenere a distanza, per prudenza, almeno i bambini quando il forno spara 2 kw!!

Questo è ciò che ha detto al folto pubblico presente.
Poi è chiaro che chi lavora al bar col forno sempre acceso è sottoposto a rischi ben diversi da chi scalda il latte e solo la mattina, come faccio io.

Ha detto anche che a casa sua la teconolgia senza fili non la usa, e che il telefonino non lo da ai bambini (scatola cranica sottile).
Ha detto anche che cerca di non mettere mai il telefonino nel taschino vicino al cuore ...

ciao
Carlo
Marzio

I forni a microonde sono schermati (ci mancherebbe). Se c'è la marcatura e gli interblocchi funzionano (=non riesci ad accenderlo se non con lo sportello chiuso) non ci sono altri problemi (reali). Le  microonde generate dal Magnetron non escono.

Diverso è chiedersi se è vera cucina quella realizzata con il microonde... :-)

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
serafino

Io vi suggerisco un altro esperimento:

prendete un pollo
avvolgetelo nella stagnolaassieme a4 o 5 cellulari accesi,
telefonate al pollo
aspettate che si cucini...

Quella del telefono nel micro-onde è fantastica oltre che fantasiosa....

Potrei disquisire per ore di schermature, effetto pelle, Babinet e compagnia cantant, ma poi Marzio mi farebbe osservare che se realizzo un schermatura per micro onde non necessariamente ho schermato un segnale a 900 MHz, 1800 MHz, o su di li.....
ursamaior

serafino ha scritto:Io vi suggerisco un altro esperimento:
prendete un pollo
avvolgetelo nella stagnolaassieme a4 o 5 cellulari accesi,
telefonate al pollo
L'ho fatto, ma non mi risponde....
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”