Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Anti Effrazione

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
GianLuca

Struttura che alle 19 chiude posso fare montare delle catene ai maniglioni anti panico? Alla chiusura con procedura di accertamento e di apertura di tutte le maniglie alla riapertura?
Abbiamo obblighi di tutela per i ladri che eventuaòlmente entrassero e apiccassero un fuoco e non riuscissero piu ad uscire?
Grazie URGENTE probleva del Venerdi
effenne

Ciao!
Come prima cosa i maniglioni dovrebbero essere con serratura, e quindi chidibili a chiave dall'esterno e ugualmente apribili dall'interno anche se chiusi a chiave.
Se poi ci vuoi mettere anche il catenozzo non credo proprio che ci possano essere dei problemi, a patto che prima di chiudere controlli che non ci sia più nessuno dentro.
Io credo che sia così, ma per sicurezza aspettiamo gli esperti antincendio
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Delma

Puoi chiudere come credi, accertandoti però che il Preposto alla chiusura sia l'ultimo ad uscire, con procedura ben codificata e regolamentata per iscritto.
Non che chiuda alle 19 ma dentro restino persone che fanno straordinari o cose simili...
Una volta accertata l'assenza di lavoratori, e quindi l'assenza di rischi per i lavoratori, la chiusura finale è solo una questione di Security e non più di Safety...
Luca
Agisci da uomo di pensiero e pensa da uomo di azione. (Henry Bergson)
GianLuca

Ho contattato il Comando VV.F mi ha detto un Tecnico Ispettore, "se non c'è nessuno puoi metterla, ma se lo chiedi a noi formalmente ti diciamo che l' apertura deve essere sempre fruibile...." QUINDI? sempre fruibile anche dai ladri che magari passano dalla finestra e poi magari per incendio vorrebbero scappare dalla porta......
effenne

Eh si, "sempre fruibile"! E' proprio quello che ti dicevo prima: chiudibile dall'esterno con la chiave ma sempre apribile dall'interno attraverso il maniglione! Comunque non ti preoccupare, è ovvio che i VVF ti dicano questo! Mettici il catenozzo e buona notte!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”