Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

ISO TR 12295

Questo Forum raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, medicina del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro, DPI, MMC, rischi chimici, biologici, cancerogeni, HACCP, ambiente, rifiuti, radiazioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
tar
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 mar 2006 15:11
Località: Montebelluna

Ciao a tutti.

Vi allego un file che ho predisposto per effettuare la valutazione di problematiche legate alla movimentazione manuale (sollevamento e trasporto, traino-spinta, movimenti ripetitivi) con i quick assessment previsti dallo standard in oggetto.

A mio avviso è utile in tutti i casi in cui ha alcun senso misurare un indice di rischio perchè si è in presenza di condizioni accettabili o, al contrario, di situazioni di rischio conclamato per la presenza di condizioni critiche.

Io lo sto usando e mi sono trovato a discuterne con enti di controllo (ASL) con esito positivo.
Il file già presenta i casi in cui effettuare l'analisi approfondita con i ben noti metodi (NIOSH, Snook Ciriello, OCRA).

Se vi serve è qui.
Attendo vostre indicazioni.

Bye
Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati (A. Einstein)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ringrazio tar ma presumo che, nella fretta, il file che intendeva segnalare non sia stato allegato.
Se, invece, e' un problema dovuto ad una insufficienza di spazio web a disposizione nel forum puo' inviare il documento a webmaster@sicurezzaonline.it che poi, appena ho un minuto, glielo metto online.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente tar (dandogli un ben ritrovato nel forum) e, al contempo, lo ringrazio anticipatamente per il lavoro che vuole condividere con la community.
Un buon w.e. a tutti!
Mod :smt039
Avatar utente
tar
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 mar 2006 15:11
Località: Montebelluna

ecco il file
Allegati
Mappatura.xls
(106.5 KiB) Scaricato 37 volte
Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “Igiene industriale, MdL, MMC, rischi chimici/bio/canc, ambiente, ...”