Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Potere calorifico sostanze chimiche

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
Avatar utente
cristianop
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2011 10:30
Località: Torino

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Dovendo calcolare il carico di incendio di un deposito chimico, al cui interno sono immagazzinati vari tipi di sostanze chimiche mi si presenta la seguente difficoltà.
Non riesco a reperire il potere calorifico di alcune sostanze.
Ora ho pensato di percorre due strade, ma entrambe mi portano ad un risultato approssimativo.
- la prima è quella di far riferimento alla famiglia di sostanze chimiche (acidi carbossilici, resine, alcoli, ecc,) e di prendere come valore del potere calorifico il valore noto della sostanza chimicamente più simile a quella che mi interessa.
- la seconda è quella di calcolare il potere calorifico attraverso la formula di Dulong.
Entrambe le soluzioni portano comunque ad un risultato impreciso. Nel primo caso non si tiene conto della quantità di elementi combustibili che può variare sensibilmente da una sostanza all'altra e nel secondo non si considerano le proprietò chimico fisiche della sostanza (energie di legame, forma molecola, ecc).
Voi come fareste.
Un grazie a tutti.
ciò che fai per te muore con te, ciò che fai per gli altri vivrà per sempre
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

diciamo che la prima domanda da porsi è per quale motivo calcoliamo il carico di incendio.
se è per determinare la resistenza al fuoco delle strutture io userei il primo metodo: non è indispensabile una precisione assoluta, tieni conto che il materiale in deposito varierà nel tempo, e non si può certo pensare di impedire al responsabile dell'attività di stoccare qualcosa perchè non è stato calcolato in origine. perciò occorre comunque un margine di sicurezza nel calcolo, che rende non necessaria un calcolo troppo fine.
se il motivo è diverso, diccelo  :smt002
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
cristianop
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 nov 2011 10:30
Località: Torino

Grazie Ronin per la risposta.
Sì, in effetti conoscere il carico d'incendio ha la finalità di determinare la resistenza al fuoco delle strutture.
Penso proprio che tu abbia ragione, sto guardando il problema troppo da vicino e ho perso di vista il reale ruolo del dato.
ciò che fai per te muore con te, ciò che fai per gli altri vivrà per sempre
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”