buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
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VENDITA ATTREZZATURE
- weareblind
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Obblighi non ve ne sono, e quindi tutto è gestibile. Alcune attrezzature (ASR 2012) hanno corsi dedicati per legge, altre hanno competenza diffusa sul territorio e nella ditta stessa, altre sono complesse e customizzate e quindi è bene che il venditore faccia addestramento all'atto della consegna e montaggio.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Ciao grazie della risposta, ma forse sono stato poco chiaro.
In ottica sicurezza e quindi ambito documentale informazione / formazione / addestramento, è opportuno secondo voi far firmare al venditore di una attrezzatura da lavoro un documento attestante l'aver fornito quanto meno una informativa sul primo utilizzo dell'attrezzatura venduta??
Poi che siano macchine che rientrano nel ASR 2012 è fuori di dubbio e ovviamente sta tutto al datore di lavoro che ha comprato la macchina.
In ottica sicurezza e quindi ambito documentale informazione / formazione / addestramento, è opportuno secondo voi far firmare al venditore di una attrezzatura da lavoro un documento attestante l'aver fornito quanto meno una informativa sul primo utilizzo dell'attrezzatura venduta??
Poi che siano macchine che rientrano nel ASR 2012 è fuori di dubbio e ovviamente sta tutto al datore di lavoro che ha comprato la macchina.
- birdofprey
- Messaggi: 793
- Iscritto il: 27 apr 2011 11:18
Si.DelSe ha scritto: ↑04 nov 2022 09:21In ottica sicurezza e quindi ambito documentale informazione / formazione / addestramento, è opportuno secondo voi far firmare al venditore di una attrezzatura da lavoro un documento attestante l'aver fornito quanto meno una informativa sul primo utilizzo dell'attrezzatura venduta?
Soprattutto per quei macchinari che vengono montati e collaudati all'interno del luogo di lavoro è ottima prassi quella di formalizzare una formazione (seguita da un addestramento all'uso) tenuta dai tecnici esperti della casa madre e rivolta ai lavoratori che la utilizzeranno.
Ti ringrazio, gentilissimo. Concordo con quanto risposto, anche perché penso che sia riuscito a esprimermi meglio su quanto volessi dire ... Solo un'ultima cosa, ma secondo te sul "verbale", è più opportuno impostarla come informativa o vera e propria formazione?? Non vorrei che nel secondo caso qualcuno potrebbe "appigliarsi" ai titoli del "formatore" che altro non è che il rivenditore o chi ne fa le sue veci all'atto della consegna.
La seconda: non siamo nel caso di nolo o concessione, il venditore non ha responsabilità sulle scelte del datore di lavoroDelSe ha scritto: ↑03 nov 2022 16:26 buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
- birdofprey
- Messaggi: 793
- Iscritto il: 27 apr 2011 11:18
Io di solito organizzo un bel percorso integrato di informazione/formazione/addestramento dove c'è la parte in cui il DL e/o l'RSPP parla dei rischi del luogo di lavoro (tipo il rumore) e dei rischi generali della lavorazione e poi subentra il tecnico esperto che, manuali di uso e manutenzione alla mano, spiega come si usa la macchina, ed alla fine il tutto si conclude con qualche giorno di addestramento supervisionato dal tecnico che sa usare il macchinario.
Secondo me così si è blindati sotto tutti i punti di vista.
Si ma ai fini dell'art 37 e 71 della 81/08 come fai ad attestare che il datore di lavoro si è assicurato di consegnare al lavoratore un'attrezzatura avendogli fornito un minimo di informazione/ addestramento specifica ????Delale ha scritto: ↑05 nov 2022 00:16La seconda: non siamo nel caso di nolo o concessione, il venditore non ha responsabilità sulle scelte del datore di lavoroDelSe ha scritto: ↑03 nov 2022 16:26 buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
io penso che con un verbale sottoscritto dal venditore ci si tutela, almeno si prova a farlo
Giustissimo, io infatti mi focalizzavo sulla parte finale del tuo commentobirdofprey ha scritto: ↑05 nov 2022 07:30Io di solito organizzo un bel percorso integrato di informazione/formazione/addestramento dove c'è la parte in cui il DL e/o l'RSPP parla dei rischi del luogo di lavoro (tipo il rumore) e dei rischi generali della lavorazione e poi subentra il tecnico esperto che, manuali di uso e manutenzione alla mano, spiega come si usa la macchina, ed alla fine il tutto si conclude con qualche giorno di addestramento supervisionato dal tecnico che sa usare il macchinario.
Secondo me così si è blindati sotto tutti i punti di vista.
Dal post iniziale avevo capito che ti stessi cautelando in qualità di venditore. Lato acquirente è un ottimo modo far partecipare alle attività preliminari di formazione ed addestramento il venditore/fabbricante, ma a livello pratico, un verbale senza vera attività resta carta, con la carta ci si tutela poco a mio parereDelSe ha scritto: ↑07 nov 2022 08:46Si ma ai fini dell'art 37 e 71 della 81/08 come fai ad attestare che il datore di lavoro si è assicurato di consegnare al lavoratore un'attrezzatura avendogli fornito un minimo di informazione/ addestramento specifica ????Delale ha scritto: ↑05 nov 2022 00:16La seconda: non siamo nel caso di nolo o concessione, il venditore non ha responsabilità sulle scelte del datore di lavoroDelSe ha scritto: ↑03 nov 2022 16:26 buonasera. Nell'atto della vendita di una attrezzatura di lavoro ( carrello elevatore, escavatore ecc), secondo voi, al momento della consegna, è il caso di far firmare al venditore una sorta di informativa / formazione effettuata ai lavoratori che utilizzeranno l'attrezzatura??? o per l'utilizzo dei dell'attrezzatura se la vede in toto il datore di lavoro acquirente dell'attrezzatura??
Grazie a chi vorrà scambiare pareri o esperienze pregresse
io penso che con un verbale sottoscritto dal venditore ci si tutela, almeno si prova a farlo