Buongiorno,
uno studio odontoiatrico gestito dal solo titolare, e' soggetto alla redazione del DVR e nomina RSPP ?
L'utenza va considerata nell'ambito dell'applicazione del D.lgs 81/08 ?
La ASL ha chiesto allo studio la documentazione sulla sicurezza. Io penso che lavorando da solo, il D.lgs 81/08 non sia applicabile, al di la' di assicurare la conformita' delle attrezzature (marcatura CE, impianto elettrico, etc). Il dubbio e' relativo alla,presenza di utenza esterna esposta a rischi.
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Azienda senza lavoratori - DVR e RSPP ?
- birdofprey
A mio avviso, no.
I pazienti, per definizione, non sono lavoratori ed, eventualmente, vanno informati dei rischi a loro carico (eventuale esposizione a raggi X, etc etc...) attraverso le procedure preposte in ambito sanitario.
E' bene appendere in giro una planimetria con presidi antincendio e uscite... e credo non serva altro...
Buonasera, nella mia esperienza non ho mai incontrato uno studio odontoiatrico dove non ci fosse nessun altro oltre al titolare. Una segretaria part-time, un'igienista, una addetta alle pulizie di solito ci sono e in quel caso ovviamente vanno inquadrate e si applicherà il D.Lgs.81/08.
Però per carità potrebbe anche essere che fa effettivamente tutto da solo....insomma ti suggerisco solo di fare attenzione ad "eventuali dimenticanze" del Titolare in merito a queste figure, che se ci sono vanno inquadrate.
Buon Lavoro
Però per carità potrebbe anche essere che fa effettivamente tutto da solo....insomma ti suggerisco solo di fare attenzione ad "eventuali dimenticanze" del Titolare in merito a queste figure, che se ci sono vanno inquadrate.
Buon Lavoro
- weareblind
Senza personale subordinato non si applica il D.Lgs 81.
Freccia, puoi anche avere più assistenti alla poltrona a loro volta professioniste a P.iva, magari che operano in più studi.
Freccia, puoi anche avere più assistenti alla poltrona a loro volta professioniste a P.iva, magari che operano in più studi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born