Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Aggiornamento RLS

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
c_c
Messaggi: 220
Iscritto il: 29 set 2006 11:56
Località: Roma

Ciao
Io ho deciso 😁 che il comma 11 dell'art 37 su formazione e aggiornamento del RLS mi permetta di affermare che le 4 o 8 ore di aggiornamento annue del RLS possano essere interpretate come almeno 4 o 8 ore nell'anno solare.
Quindi se ho fatto aggiornamento a giugno 2022 non si possa contestare il mancato aggiornamento fino al 31 dicembre 2023, perché leggendo come voglio io il testo decido che sia necessario aggiornare per ogni anno solare.

Mi contestate voi prima che io mi metta di punta con un CSE zelante?
Servono osti, non sommelier. Lasciate stare la "cultura della sicurezza", diffondetene l'abitudine
Avatar utente
Ser Pilade
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 feb 2022 10:06

Ciao,
io anche sono sempre stato sulla stessa linea: si parla di 4/8 ore ANNUE, quindi le ho sempre considerate entro l'anno solare.
Attenderei però ancora pareri più illustri del mio..
Non credo che un qualsiasi organismo di vigilanza possa mettersi a fare sanzioni su questo punto :smt017
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ciao, per me aggiornamento annuo è sempre equivalso a "una volta all'anno"
e l'anno è composto da 12 mesi, non 15 o 23
gennaio 2022 -> gennaio 2023
:smt039
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
Delale
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Io ho sempre difficoltà a ragionare in termini di anno solare ecc...per me vale sempre il periodo di 12 mesi, altrimenti il discorso del RLS varrebbe anche per la sorveglianza sanitaria quando l'art. 41 riporta il riferimento di una volta all'anno
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3179
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io considero per comodità sempre 31/12, quando la scadenza è annuale.
Sulle altre però no: aggiornamento triennale PS è dalla data del corso. Questo farebbe propendere però per l'altra ipotesi. Ma stiamo ragionando del nulla.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
~!R~
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 set 2023 20:30
Località: Lazio

Buongiorno
la RLS deve essere formato e deve essere aggiornato ad ogni cambio di normativa significativa .
ma siamo in Italia e questo è impensabile costa troppo la Formazione .
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”