Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Valori dB(A) e dB(C) estremamente diversi
- birdofprey
- Messaggi: 819
- Iscritto il: 27 apr 2011 11:18
Come comportarsi qualora la medesima misura restituisca un valore dB(A) prossimo a 75 ed un valore dB(C) prossimo a 100 ?
Non c'è nulla di particolarmente strano.
A me capita, ad esempio, all'interno di macchine da cantiere. In questo caso penso (mia supposizione non supportata) si tratti dell'isolamento acustico della cabina che opera solo sulle frequenze "utili".
Trattala come una misura qualsiasi.
Stando sotto gli 80 il prblema non si pone. Se il dB(A) fosse sopra gli 80, in caso di Lex 8h > 80, allora consiglierei di usare il metodo delle ottave per la verifica dei DPI e non il metodo SNR (ma in generale conviene farlo sempre).
A me capita, ad esempio, all'interno di macchine da cantiere. In questo caso penso (mia supposizione non supportata) si tratti dell'isolamento acustico della cabina che opera solo sulle frequenze "utili".
Trattala come una misura qualsiasi.
Stando sotto gli 80 il prblema non si pone. Se il dB(A) fosse sopra gli 80, in caso di Lex 8h > 80, allora consiglierei di usare il metodo delle ottave per la verifica dei DPI e non il metodo SNR (ma in generale conviene farlo sempre).
- birdofprey
- Messaggi: 819
- Iscritto il: 27 apr 2011 11:18
Si. Si tratta di una cabina di un mezzo operativo con vetri che attutiscono il rumore.
Il dB(A) misurato sta molto sotto gli 80... quindi tenderei ad escludere a priori il rischio ed ignorare il valore dB(C)... corretto ?
- birdofprey
- Messaggi: 819
- Iscritto il: 27 apr 2011 11:18
Si... sui picchi siamo intorno ai 100... quindi direi non sono un problema...
La differenza significativa tra i valori a e c risiede principalmenre nei bassi. La curva c da più "peso" ai valori di frequenza bassi. Un camion / veicolo a motore spara rumore in frequenze basse. Ho voluto fare una prova con il furgoncino aziendale. Come db(A) ero sotto gli ottanta. Come db(C) sopra 85. In questo caso, essendo db(a) sotto 80 operatore non esposto (o esposto a rischio bassissimo come si preferisce) e no DPI.