Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Deposito combustibili all'aperto

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

Buongiorno.
un cliente, per abbassare il carico d'incendio e quindi per evitare la SCIA antincendio, vorrebbe effettuare un deposito di carta > 5000 Kg all'esterno adiacente all'edificio.
è possibile o bisogna rispettare una distanza minima?
qualora volesse metterlo adiacente all'edificio sotto una tettoia in PVC aperta su 2 lati, sarebbe possibile?
grazie a chi mi risponderà, ma non so dove cercare queste informazioni
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao Erx
puoi cercare nel vecchio forum (invito esteso a tutti).

Mi ricordavo di aver posto una domanda simile ed ho ritrovato questo mio quesito di quasi 20 anni fa :smt010
https://forum.sicurezzaonline.it/viewto ... arta#p1277

Poi, continuando a cercare, ho trovato altro, ad esempio ho trovato questi post:
https://forum.sicurezzaonline.it/viewto ... rta#p21939

o qui dove si parla di archivi (sempre carta)
https://forum.sicurezzaonline.it/viewto ... ilit=carta

Certo sono info un pò datate ma puoi trovarci indicazioni, nell'ultimo ci trovi anche una circolare dei VVF citata da weare

Il vecchio forum è una MINIERA, con un pò di pazienza ci trovate davvero di tutto, usatelo bastano pochi minuti e un pò di pazienza

:smt039 un abbraccio al mio amico Erx
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
erx
Messaggi: 836
Iscritto il: 19 feb 2008 18:27
Località: Ascoli Piceno - Teramo

Grazie, Manfro.
non mi ricordavo che si può consultare il vecchio forum :smt041
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Attenzione, non cercate solo nel vecchio forum perché questa è una attività oggi coperta dal codice di prevenzione incendi e dal decreto 151/2011, occhio a che cosa trovate.

La domanda comunque posta così non è sensata, nel senso che depositi superiori a 5 tonnellate di carta e cartone all'aperto sono parimenti soggetti, metterli all'aperto non fa decadere l'obbligo di certificato prevenzione incendi.

Per essere non soggetta l'attività devi presentare meno di 5 tonnellate, al chiuso o all'aperto che sia.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Grazie weare
certamente, il vecchio forum è, appunto, "VECCHIO". Alcuni interventi sono di oramai di quasi vent'anni fa.
Alcuni concetti sono immutabili, gli aspetti normativi vanno ovviamente aggiornati.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”