Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Fornitura in opera di infissi.

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
a.montano
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 ott 2023 17:20

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che ho cercato di togliere con vecchie discussioni senza successo e volevo chiedervi un parere.
Per una piccola ristrutturazione di un appartamento è stata redatta una CILA nella quale è stato dichiarata la presenza di una sola ditta in cantiere e, di conseguenza, l'assenza dei vari obblighi in materia di sicurezza (nomina CSE, comunicazione Asl, ecc.). Oggi si è aggiunta come lavorazione la fornitura e posa in opera di nuovi infissi da parte di una seconda ditta specializzata.

Dovendo il cliente richiedere gli sgravi fiscali del Bonus 50% (porterà in detrazione sia la fattura della ditta che quella della fpo di infissi) diventa obbligatorio nominare il CSE ed eseguire la notifica all'ASL oppure la fornitura in opera degli infissi non viene considerata come duplicità di impresa?
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Dovresti spiegare meglio cosa intendi per infissi.

Troveresti persone che ti dicono che non fanno parte dei lavori edili e altre (come me) che ti dicono si perchè fanno parte del progetto.

Forma:
Per varie agevolazioni ti potrebbero chiedere la notifica.

Sostanza:
Sollevare al piano, installare etc... una finestra potrebbe essere pericoloso e in tal caso (Tit IV o no) c'è un Committente che risponde.
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Avatar utente
Delale
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Concordo con givi nel considerarlo intervento da esecutrice, rappresentante un equipaggiamento dell'opera stessa
Rispondi

Torna a “Cantieri”