Ma il DVR non lo redige il DdL?
L'RSPP va dove gli dice il DdL, scrive quel che vede (ambienti), scrive le attività che il DdL gli dice che il personale svolge in quegli ambienti, poi col MC butta giù (in realtà lo fa il MC, ma in un posto serio si fa insieme) un piano di visite del lavoro.
Indica eventualmente attività di azioni correttive di non conformità (passatemi i termini).
Poi BASTA. Non ha soldi, non ha potere, ha ruolo esclusivamente consultivo, e potrebbe anche non essere consultato. So di RSPP che ignoravano la presenza di intere unità produttive, e non si può fargliene una colpa.
RSPP è chiamato a rispondere per imprudenza, imperizia o negligenza (se non ricordo male i tre peccati capitali)
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
RSPP vs DL "sordo"
- birdofprey
Si. Se nel DVR è individuata ogni singola non conformità e se, per ogni singola non conformità, è individuata la soluzione efficace (tipo, "chiudi lo stabilimento fintanto che non sistemi"), l'RSPP è a posto.
Attenzione: quello che esce dalla porta può rientrare dalla finestra.
Se c'è una lacuna primaria non sanata dal DdL (es. qualcosa di impiantistico non a posto) comunque il rischio va gestito con attività secondarie (maggiore SS, maggiore Formazione, etc...).
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
"... se sbaglio mi corriggerete!"
- birdofprey
Alla fine mi sono dimesso perché ritenevo la situazione insostenibile.
- weareblind
Hai fatto benissimo.
We are blind to the worlds within us waiting to be born