Qualcuno ha esperienza in cantieri navali?
In un'azienda che seguo c'è una particolare lavorazione che mi lascia un po' "inquieto", nella costruzione di gommoni (parliamo di imbarcazioni da 7m a 10m circa con scafo in vetroresina e tubolari in gomma) ad un certo punto della lavorazione è necessario ruotare lo scafo in vetro resina per incollare più comodamente i tubolari e, successivamente, raddrizzare nuovamente lo scafo.
Al momento, almeno a detta del DDL e del Responsabile Produzione, non esiste altro sistema che alzarlo da terra, ruotarlo con funi sul fianco fino a che, quasi all'improvviso, il baricentro non sorpassa la proiezione della base e la barca termina la rotazione da sola, in maniera che definirei incontrollata.
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Roba da farsi venire i capelli bianchi.
Qualcuno conosce sistemi più consoni?
Io pensavo di agganciare il lato dello scafo che "sale" al carro ponte e controllarne così la discesa dalla parte opposta (in allegato uno schizzo). Fattibile?