Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DUE DITTE CON STESSO DL

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 124
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare il caso che riporto a seguire.
Ci sono 2 ditte che possiamo chiamare ditta A e ditta B che svolgono attività di manutenzione ascensori.
Il datore di lavoro delle due ditte è lo stesso.
Capita che lavoratori della ditta A svolgano attività di manutenzione in affiancamento a lavoratori della ditta B.
In pratica lavoratori della ditta A e della ditta B si trovano insieme a fare manutenzioni all'interno di condomini o comunque in edifici dove sono presenti ascensori.

In questo caso immagino che nell'ambito del DUVRI elaborato del committente debbano essere considerati anche i rischi da interferenza tra le ditte A e B, corretto?
Ovviamente nel caso una delle due ditte risulti lavorare in subappalto per l'altra (devo ancora verificare questo aspetto) sarà necessario richiedere specifica autorizzazione al committente per subappalto.

Nel caso in cui le due ditte A e B lavorino in un condominio dove non è stato elaborato nessun DUVRI (ad esempio non ci sono lavoratori nel condominio), secondo voi è comunque necessario/opportuno fare un documento di coordinamento tra le 2 ditte A e B che operano insieme?

Grazie come sempre per il supporto
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 795
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Si tratta di due diverse diverse con due organigrammi diversi, due DVR diversi etc etc...

Credo vadano trattate esattamente come se fossero due ditte diverse. E' un dettaglio irrilevante che il DL coincida. Nella riunione di coordinamento vorrà dire che ci saranno due firme uguali... tutte la altre però saranno differenti...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3201
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Concordo.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 124
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie birdofpray,
grazie Weare,

Secondo voi nel caso in cui le due ditte A e B lavorino in un condominio dove NON è stato elaborato nessun DUVRI (ad esempio non ci sono lavoratori nel condominio), è comunque necessario/opportuno fare un documento di coordinamento tra le 2 ditte A e B che operano insieme?

Grazie mille
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3201
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Certamente sì.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 124
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie Weare!
Avatar utente
LUMAN
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 nov 2023 14:43

Io penso che il committente non faccia due affidamenti diretti per permettere al manutentore di utilizzare persone delle due ditte. Per cui una sarà sicuramente in subappalto all'altra.
Anche in questo caso fate una riunione di coordinamento per le interferenze tra le due ditte?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4920
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Sì, anche in questo caso.
Siamo, chiaramente, al di fuori del campo di applicazione dell'art. 26 (anche se qualcuno la vedrebbe in modo diverso).
Questa situazione va gestita con semplice "buon senso", dimostrando la necessaria diligenza
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
LUMAN
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 nov 2023 14:43

Boh...
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ursamaior ha scritto: 21 nov 2023 07:58 Sì, anche in questo caso.
Siamo, chiaramente, al di fuori del campo di applicazione dell'art. 26 (anche se qualcuno la vedrebbe in modo diverso).
Questa situazione va gestita con semplice "buon senso", dimostrando la necessaria diligenza
In che senso Ursa non si applica l'art. 26? Non sai che i condomini sono luoghi dove vige tutto? Ho appena chiesto all'amministratore come mai facciamo le verifiche periodiche della MT, e mi ha risposto "perchè è obbligatorio, anche se forse non c'è scritto in nessuna legge"
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”