Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

UNI EN 15635 e piccole scaffalature

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Buongiorno, cercando sul forum ho trovato solo post vecchi a cui non si può più rispondere (e poi sarebbe necroposting), allora faccio un post nuovo.

Credo che ogni RSPP abbia i suoi scheletri, quegli argomenti su cui si porta avanti dubbi da anni ma sono così banali che non ne parla.. ecco, io faccio outing, io non so come comportarmi con i piccoli scaffali metallici e non, quelli dell'altezza di 2 o 2,5 m, presenti in attività non propriamente industriali, magari in uffici.

Direi che la 15635 non sia applicabile: "La presente norma europea fornisce le linee guida relative agli aspetti operativi pertinenti la sicurezza strutturale dei sistemi di immagazzinaggio. Tali sistemi operano con ‘apparecchiature di movimentazione meccanica pesanti che lavorano in stretta vicinanza all'attrezzatura di immagazzinaggio statica", è palesemente pensata per i magazzini industriali.

Anche la 15629 non dovrebbe essere attinente: "La presente norma europea definisce le linee guida per la redazione delle specifiche tecniche necessarie per la progettazione di scaffalature pesanti e scaffalature a ripiani (leggere) di varie forme, come scaffalature porta-pallet regolabili (APR), scaffalature servite da trasloelevatori, scaffalature drive-in (DIR), scaffalature cantilever e sistemi di scaffalature leggere, nelle rispettive forme strutturali differenziate che utilizzano sistemi di movimentazione manuale, controllata e meccanica.", e comunque questa parla solo di "verifiche regolari della struttura della scaffalatura, durante il suo ciclo di vita" senza tirare in ballo figure strane (PRSES) o i "famosi" 12 mesi.

Io di solito, in presenza di piccole scaffalature, se utilizzando l' "occhiometro" non vedo alcun rischio, lascio correre. Ora un fornitore di un mio cliente sostiene che debba fare verifiche annuale ai suoi scaffalini (saranno si e no 2m di altezza) e cita pure a sproposito la 15635.

Voi come vi comportate? :smt017
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io me ne sbatto. A voler essere sinceri.
Come hai scritto tu, deve bastare il buon senso. Ci manca solo che mi metta a vedere, su tali scaffali, se i clienti "fanno i bravi".
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

La UNI 11262 parla di controlli periodici, ma non definisce la periodicità.
Siamo sull'ovvio andante e il buonsenso la fa da padrone (basta che sia vero "buonsenso" in un senso o nell'altro)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ottimo, mi conforta trovare opinioni simili.

Continuerò a sostenere le mie posizioni col cliente e, se poi vorrà buttare soldi per farsi "verificare" degli scaffalini saranno affari suoi.

Grazie!
:smt039
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”