Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Azienda trasporto farmacii

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

Buongiorno. azienda che effettua solo ed esclusivamente trasporto farmaci con 2/3 mezzi (automobili). Il prelievo avviene presso magazzino di terzi, la consegna alle farmacie richiedenti. In merito a tale mansione ai fini degli addetti Primo soccorso e antincendio, essendo il trasporto effettuato da operatore singolo, io ritengo che il personale trasportatore non sia soggetto all'obbligo dei corsi citati. Pareri??
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Questa questione si ripropone spesso. Secondo me vanno formati, non possono contare su addetti ulteriori.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

weareblind ha scritto: 28 feb 2024 12:41 Questa questione si ripropone spesso. Secondo me vanno formati, non possono contare su addetti ulteriori.
Dapprima ti ringrazio per la risposta, però perdonami le questioni sono due:
Antincendio: se gli faccio fare il corso, allora devo munire le autovetture di estintore (altrimenti è un controsenso). Inoltre sarebbe un po' paradossale visto che il trasporto non è di merci infiammabili. Più in linea generale significherebbe che ogni auto aziendale dovrebbe sempre essere fornita del dispositivo estinguente oltre che essere utilizzata solo da addetto formato.
Primo soccorso: Significherebbe che ho ipotizzato che l'addetto posso/ debba auto soccorrersi.

Per entrambe le questioni io suggerirei di fornire di un mezzo di comunicazione data la tipologia di lavoro in solitaria, ma i corsi AI e PS mi sembrano fuori luogo.
Grazie sempre e comunque dei vostri pareri, a mio modo di intendere sempre costruttivi :smt003 :smt003
Avatar utente
new man
Messaggi: 142
Iscritto il: 08 mag 2008 14:00
Località: Verbania (VB)

Per gli addetti alle emergenze, incendi e primo soccorso, dico sempre ai datori di lavoro che ogni lavoratore deve avere nei paraggi un addetto. Quindi se uno lavora da solo gli dico deve seguire i corsi.
Al di là di questo, dico sempre che sui mezzi aziendali deve esserci un piccolo estintore. Il mezzo non è considerato un luogo di lavoro, ma quando scende dall'auto si trova in un luogo di lavoro.
Il trasporto non sarà di merci infiammabili, ma di solito i sedili sono combustibili e il carburante è infiammabile. Nel piazzale davanti al mio ufficio ha preso fuoco un auto pochi mesi fa.
Un addetto al primo soccorso rimasto solo ha forse difficoltà a soccorrere sé stesso, ma avendo seguito il corso forse capisce meglio cosa sta succedendo e sa meglio come avvertire i soccorsi.
Comunque non ricordo di aver letto di sanzioni in questi casi, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha notizie in tal senso.
There's a new man in town
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Le autovetture sono tra l'altro già dotate di un micro pacchetto di medicazione. Non è un luogo di lavoro, quindi puoi anche non mettere estintore, ma questi poi scendono dall'auto, e ancora sono a lavoro. In tal senso ritengo la formazione necessaria a prescindere dall'auto e dall'estintore.
Non mi preoccupo minimamente di un controllo, certo non sanzionato, ma di un post infortunio.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
DelSe
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 set 2022 15:49

new man ha scritto: 28 feb 2024 18:27
Al di là di questo, dico sempre che sui mezzi aziendali deve esserci un piccolo estintore. Il mezzo non è considerato un luogo di lavoro, ma quando scende dall'auto si trova in un luogo di lavoro.
felice delle vostre riflessioni, ma permettimi di non essere d'accordo perché nel caso descritto, quello che voi definite come luogo di lavoro sarebbe il tratto di strada pubblica tra l'auto appena parcheggiata e la farmacia dove effettua la consegna.

Grazie delle vostre riflessioni e punti di vista :smt002
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”