Ciao a tutti,
devo creare l'istruzione operativa per permettere al manutentore di effettuare un controllo periodico dei maniglioni antipanico. Fatto salvo che riusciamo a recuperare la documentazione del produttore, io ho visto la UNI EN 1125:2008 al punto 9.4 che rimanda ai punti:
a) prove di apertura in conformità al punto 6.3.2;
b) prove di durabilità in conformità al punto 6.3.4;
c) prove di apertura in conformità al punto 6.3.2;
d) prova di resistenza all'utilizzo improprio sull'elemento di azionamento in conformità al punto 6.3.5.
Queste le domande:
1. secondo voi, posso usare questa norma anche per i controlli interni o, come appare, va bene solo per il produttore?
2. esiste qualche riferimento normativo più adatto?
3. al punto 9.4 vedete che è ripetuto due volte "prove di apertura in conformità al punto 6.3.2;" uno va inteso come "prova di riaggancio in conformità al punto 6.3.3"?
Grazie a chi mi può aiutare
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Controllo maniglioni antipanico
- weareblind
1) Sì.
2) No, è quello corretto.
3) Non ho capito.
2) No, è quello corretto.
3) Non ho capito.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Sulla terza domanda, al punto 9.4 è indicato:
A intervalli maggiori di sei mesi, campioni prelevati dal magazzino prodotti finiti, selezionati in conformità al punto 6.1 e rappresentativi della serie, devono essere sottoposti alle seguenti prove:
d) prova di resistenza all'utilizzo improprio sull'elemento di azionamento in conformità al punto 6.3.5.
Quindi, il punto 6.3.2 viene ripetuto due volte. Forse una dei due è il punto 6.3.3 Prova di riaggancio che rimanda al punto 4.2.3 che, in prospetto 5, prevede proprio una frequenza semestrale.
A intervalli maggiori di sei mesi, campioni prelevati dal magazzino prodotti finiti, selezionati in conformità al punto 6.1 e rappresentativi della serie, devono essere sottoposti alle seguenti prove:
Quindi, il punto 6.3.2 viene ripetuto due volte. Forse una dei due è il punto 6.3.3 Prova di riaggancio che rimanda al punto 4.2.3 che, in prospetto 5, prevede proprio una frequenza semestrale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
"Another job, well done" (cit. Bender)
- weareblind
Ah ok, sì, penso di sì.
We are blind to the worlds within us waiting to be born