Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Locali con altezze inferiori e deroghe

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Giosmile
Messaggi: 1533
Iscritto il: 29 apr 2008 14:17
Località: Napoli

All.IV
1.2.4. Quando necessità tecniche aziendali lo richiedono, l'organo di vigilanza competente per territorio può consentire altezze minime inferiori a quelle sopra indicate e prescrivere che siano adottati adeguati mezzi di ventilazione dell'ambiente. L'osservanza dei limiti stabiliti dal presente articolo circa l'altezza, la cubatura e la superficie dei locali chiusi di lavoro è estesa anche alle aziende industriali che occupano meno di cinque lavoratori quando le lavorazioni che in esse si svolgono siano ritenute, a giudizio dell'organo di vigilanza, pregiudizievoli alla salute dei lavoratori occupati.

Supponendo di avere un locale con altezza inferiore a quella prevista di base per un locale commerciale o uffici, la richiesta di deroga alla ASL come si concilia con la destinazione d'uso urbanistica?

Mi spiego meglio: se ho un locale con altezza 2,40m, molto probabilmente sarà urbanisticamente un locale non abitabile (stanzino, soffitta, deposito, ecc.). Se richiedo alla ASL deroga per l'uso, chiaramente con tutte le aggiunte di ventilazione, luce, ecc. necessarie, se anche avessi un OK dal punto di vista puramente igienistico, non vedo scappatoie dal punto di vista urbanistico, resterebbe comunque un uso non consentito.

Parlando con la ASL questo problema diciamo non esiste se la pratica passa per SUAP (se non c'è parere tecnico positivo, non arriva proprio la richiesta alla ASL), ma alcune accettano ancora presentazione domanda direttamente a loro e in quel caso chiedono autocertificazione di un tecnico.

Esperienze sul tema?
"detto così è semplice e infatti lo è detto così" B.P.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3179
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Le esattamente 2 che mi sono capitate vertevano su mancanza luce e aria, non altezza del locale. Purtroppo non saprei.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

A mio avviso: Il rispetto della conformità urbanistica vince. Un passaggio del titolo (mi sembra 1.5) afferma che per i locali adibiti ad uffici e commerciali vigono le norme urbanistiche. Se da urbanistica un luogo è destinato ad "archivio da 2.4 m di altezza" è conforme e non vedo necessità di autorizzazioni. Se un locale interrato di un'azienda commerciale è definito magazzino è un magazzino anche se ha 2.4 m. Ci acceso per prendere il materiale e vado via.
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”