Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

aggiornamento formazione lavoratori

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
dedalo
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 giu 2006 10:31

Ciao a tutti,
ho necessità di un vostro parere.
L'accordo stato regioni riporta: "...è previsto un aggiornamento quinquennale di durata minima 6 ore". Non riporta altro.
2 interpretazioni:
1. Il quinquennio si intende a "blocchi". Cioè 6 ore anche spacchettate nei primi 5 anni, poi 6 ore anche spacchettate nei successivi 5 anni, e così via.
2. Il quinquennio si intende una finestra di 5 anni sempre alle mie spalle in cui devono esserci sempre 6 ore di formazione.

Per come era nato l'accordo (disposizioni transitorie, formazione pregressa) mi sembra più pertinente la 1.
Comunque sono interpretazioni, esiste qualche circolare esplicativa?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

2
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
dedalo
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 giu 2006 10:31

grazie, però rimane un'interpretazione. Cioè ci sono riferimenti esplicativi?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Io la penso esattamente al contrario rispetto a weare.
E ho anche i "riferimenti esplicativi".
Il ragionamento 2 è quello che vale nel caso del RSPP/ASPP per i quali l'accordo ha dovuto precisare che «In ogni caso per poter esercitare la propria funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto.»
Questa precisazione è assente nel caso degli altri soggetti (lavoratori).
Semplicemente l'aggiornamento si calcola a partire dalla data di formazione specifica. Da quella scattano 5 anni entro i quali devi frequentare 6 ore di formazione.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

ursamaior ha scritto: 06 apr 2024 08:46 Semplicemente l'aggiornamento si calcola a partire dalla data di formazione specifica. Da quella scattano 5 anni entro i quali devi frequentare 6 ore di formazione.
Ma è la stessa cosa. Se eseguo formazione in data 06/04/2024, aggiornerò entro 06/04/2029. O non ho capito allora la domanda.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
dedalo
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 giu 2006 10:31

Meglio fare un esempio.

Quinquennio 1:
anno 1: 2 ore
anno 2: 2 ore
anno 3: 2 ore
anno 4: 0 ore
anno 5: 0 ore

Quinquennio 2:
anno 1: 0 ore
anno 2: 0 ore
anno 3: 2 ore
anno 4: 2 ore
anno 5: 2 ore

interpretazione 1 ok
interpretazione 2 ko (esistono finestre di 5 anni senza 6 ore)

grazie, ciao
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ah ok, perché la scaglioni. Io la considero sempre monoblocco. Allora articolo meglio: alla data X hai concluso con attestato la specifica, da lì entro 5 anni dovrai eseguire 6 ore. Di nuovo, dalla nuova data Y entro 5 anni dovrai eseguire 6 ore. Quindi, se in un dato istante hai 4 delle 6 ore, va bene lo stesso. Devi eseguirle entro il lasso di 5 anni, non istantaneamente.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Geko
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 gen 2012 10:43
Località: Torino

dedalo ha scritto: 05 apr 2024 17:34 grazie, però rimane un'interpretazione. Cioè ci sono riferimenti esplicativi?
i riferimenti sono (allo stato attuale) le Linee applicative sulla formazione del 25/07/2012:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 2A09056/sg

Cordialmente

Guido - Geko
Geko - Torino
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”