Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Piano di emergenza ed evacuazione per rifugio montano

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 808
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Quesito complesso.

Piccola struttura rustica che sorge su un ristretto piazzale in cima ad un monte, contornato da uno sproposito di migliaia di metri quadri di alberi d'alto fusto e vegetazione spontanea. Alla prima statale, a valle, si giunge con un ginepraio di sentieri sterrati immersi in questo polmone verde gigante.

La struttura è frequentata, anche di notte, per lo più da qualche decina di bambini/adolescenti che si accampano attorno in tenda.

Si richiede un piano di emergenza soprattutto nei confronti di un ipotetico (non così tanto) incendio doloso appiccato in più punti durante una notte dominata da venti caldi.

Dopo averci riflettuto credo che l'unica soluzione sarebbe dotare la piazzola di elicotteri pronti alla fuga in stile Jurassic Park. Non esiste un luogo sicuro per un raggio di almeno un Km (misurato su un pendio scosceso). Non esistono vie di fuga. In caso di incendio doloso, soprattutto al buio e con propagazione rapida da più punti, sarebbe impossibile scongiurare una tragedia.

Voi che ne pensate ? Soluzioni ?
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 808
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Nessuno ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3236
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Mi era sfuggito.
Codice.
G.1.9 Esodo
2. Luogo sicuro: luogo in cui è permanentemente trascurabile il rischio d'incendio per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano; tale rischio è riferito ad un incendio nell'attività.
3. Luogo sicuro temporaneo: luogo in cui è temporaneamente trascurabile il rischio d'incendio per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano durante l'esodo; tale rischio è riferito ad un incendio in ambiti dell'attività specificati, diversi dal luogo considerato.

Per me come esci dalla porta sei in luogo sicuro temporaneo, il luogo sicuro definitivo mettilo dove puoi.
Ad 1 km? Benissimo, ad 1 km.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 808
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 08 apr 2024 17:25 Per me come esci dalla porta sei in luogo sicuro temporaneo, il luogo sicuro definitivo mettilo dove puoi.
Ad 1 km? Benissimo, ad 1 km.
Sono tentato dal rifiutare questo incarico.

Luogo sicuro temporaneo ? I bambini si assembrano e stazionano in tende all'aperto. Già ci stanno.
Luogo sicuro definitivo ? Potrebbe essere una strada statale ad 1 Km. Se sono fortunati. Altrimenti manco quello e non riesco ad individuarne altri.

Le vie di fuga di fatto non esistono. Esiste (e non è manco bassa) la probabilità che in una notte estiva di scirocco in quel bosco venga appiccato un incendio doloso su più punti e che il luogo sicuro temporaneo si trasformi velocemente in una trappola circondata da fiamme e fumi.

Per me l'unico piano di evacuazione davvero efficace sarebbero degli elicotteri, in numero congruo, attrezzati per il volo notturno, pronti ad intervenire in caso di allarme...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3236
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Se così ritieni, così proponi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”