Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

stoccaggio tank container

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
xalex
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2022 18:15

Buongiorno, mi piacerebbe qualche input per questa situazione che vi descrivo nel seguito:
area industriale - in uno spazio adiacente il proprio capannone, una società, stocca all'aperto un qualche centinaio di serbatoi di sostanze chimiche (35.000 kg circa l'uno). Si tratta di tank container, cioè serbatoi inseriti in una gabbia perimetrale di metallo con cui vengono spostati (gru gommata specifica) e lo stoccaggio avviene in verticale. Dalle targhe sui serbatoi si evince che abbiano trasportato sostanze chimiche infiammabili (fluoruro di idrogeno, alcooli (kemler 33) etc...). Credo che la società faccia la bonifica dei serbatoi e la manutenzione. Non so se sono tutti vuoti o alcuni pieni e alcuni vuoti.
Quello che vorrei capire e se è legale fare questa attività in quell'area e in quel modo.
Pertanto vi chiederei una mano per capire cosa studiare, se conoscete qualche norma tecnica che tratti di stoccaggio serbatoi ad esempio o se esiste un a categoria nelle norme antincendio che tratta specificamente di questo tipo di deposito.
Grazie anticipatamente
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La norma c'è, ma pretende di sapere se sono vuoti o pieni.
D.M. 1934
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
miril
Messaggi: 75
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

Puoi scaricare la Visura Camerale dell'azienda per capire qual è la sua attività e provare a capire se è una situazione di pericolo o meno.
L'altra possibilità è fare un esposto per indurre un controllo.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”