Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Riforma dello sport

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Un associazione sportiva aha portato alla mia attenzione il DECRETO LEGISLATIVO 28 febbraio 2021, n. 36 e mi chiede cosa cambia per loro.
Ho dato una lettura e son saltato sulla sedia.
Riporto 2 estratti:
Art.25 E' lavoratore sportivo l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l'attivita' sportiva verso un corrispettivo a favore di un soggetto dell'ordinamento sportivo iscritto nel Registro nazionale delle attivita' sportive dilettantistiche,nonche'a favore delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate, degli Enti di promozione sportiva, delle associazioni benemerite,anche paralimpici, del CONI, del CIP e di Sport e salute S.p.a. o di altro soggetto tesserato al di fuori delle prestazioni amatoriali di cui all'articolo 29.
E' lavoratore sportivo ogni altro tesserato, ai sensi dell'articolo 15, che svolge verso un corrispettivo a favore dei soggetti di cui al primo periodo
Art.33 Per tutto quanto non regolato dal presente decreto, ai lavoratori sportivi si applicano le vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in quanto compatibili con le modalità della prestazione sportiva. Il lavoratore sportivo è sottoposto a controlli medici di tutela della salute nell'esercizio delle attività sportive secondo le disposizioni di cui all'articolo 32, comma 1. L'idoneità alla mansione, ove non riferita all'esercizio dell'attività sportiva, è rilasciata dal medico competente di cui all'articolo 2, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ((il quale utilizza la certificazione rilasciata dal medico sportivo.))
((Ai lavoratori sportivi che ricevono compensi annualmente non superiori ai cinquemila euro si applicano le disposizioni dell'articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.))
Magari capisco male io, ma al tennista che guadagna più di 5000 euro l'anno devo fare l'Ocra? Davvero devo inserire in valutazione dei rischi la mansione del sollevatore pesi o ginnasta?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Veramente? In base al censo fare valutazioni?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
fabio
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 giu 2021 09:00

Buongiorno,
sono alle prese anch'io con una richiesta di un'ASD, operativa nell'ambito di centro natatorio inserito in una struttura sanitaria, che mi chiede quali obblighi scattano per il suo personale che oggi è diventato una sorta di co.co.co. Sempre che sia effettivamente inquadrabile come "lavoratore sportivo", sembrerebbe che l'obbligo di sorveglianza sanitaria e formazione scatti in base al compenso annuo, se superiore a 5.000€ si altrimenti si applicano i disposti dell'art. 21 con la facoltà di beneficiarne.
Diciamo che una lettura in combinato disposto del D.Lgs. 36/2021 e del D.Lgs. 81/2008 è quanto di più cervellotico che il legislatore volesse partorire, ma tant'è.
Ciao!
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

La cosa che più mi lascia perplesso è che hanno inserito nella definizione di lavoratore anche l'atleta. Ma come cavolo si fa?
Nulla di quello che c'è all'interno dell'81 è applicabile a qualcuno che fa sport.

Faremo indossare al calciatore le antinfortunistiche e metteremo un limite dei 50 km/h al pilota di Kart? I movimenti ripetitivi al campione di ping pong, I BRACCIOLI AL NUOTATORE?

Vi prego, qualcuno mi dica che ho capito male, che ho sbagliato a leggere il testo.


(per ora ho detto che devono chiedere al loro consulente del lavoro per decidere chi è lavoratore sportivo, poi interverrò io. Lo so, il loro consulente mi manderà al divolo)
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

Ciao a tutti, ho cercato di leggere su diversi siti e gruppi sull’argomento.
La conclusione (se così si può definire) che mi sembra di aver capito è che con la Riforma per i co.co.co. sotto i 5000€ si applica l’art. 21 del D.lgs. 81/08, per compensi maggiori si applica “tutto” il D.lgs. 81/08.
Fin qui, aldilà delle opinioni personali che condivido con molti (relegare sicurezza si o no all’aspetto economico ad esempio), mi sorge una domanda molto stupida forse e chiedo anticipatamente scusa ….. ma nella maggior parte delle ASD (palestre) che conosco gli istruttori fanno altri lavori e “arrotondano” con l’attività in palestra. Si organizzano sulla base dei loro impegni e danno una disponibilità di mese in mese.
Come faccio ad includerli o meno nel discorso maggiore o minore di 5000€ se questa informazione ce l’avrò solo a posteriori? Per intenderci….verso la fine dell’anno saprò chi ha superato e chi no i famosi 5000€.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Fino al raggiungimento della soglia li tratti come LA. Appena superato o stanno per superare, ti attivi.

P.S.
Freccia. FRECCIA?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 set 2022 10:39

La ringrazio Ursa :smt003 :smt039
Rispondi

Torna a “Ambito generale”