Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Come inviare pratica di Prevenzione Incendi ?

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 783
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Sino a ieri bastava inviare una PEC al Comando di riferimento con tutti gli allegati firmati digitalmente.

Da oggi il Comando di riferimento non accetta più PEC in tal senso e mi invita a passare dal portale PRINCE.

Se però entro con SPID sul portale PRINCE, la prima cosa che mi viene fuori è questo avviso.

"E' possibile inoltrare esclusivamente procedimenti che non rientrino nel campo di applicazione del DPR 160/2010 (Attività non produttive)"

Nel caso di attività produttiva lo ignoro e carico comunque su PRINCE, oppure devo passare (PER FORZA) dal SUAP ossia il portale impresainungiorno ?

p.s.: se possibile vorrei evitare il SUAP.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Il SUAP è obbligatorio dal DPR 160/2010. Qualsiasi ente deve mandarti indietro qualsiasi pratica non passi dal SUAP.
Io solo portali da almeno 8 anni.
E non è sempre Impresainungiorno, ogni SUAP può adottare quello che vuole.
Anche pec diretta, ma al SUAP.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 783
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 03 mag 2024 16:46 Il SUAP è obbligatorio dal DPR 160/2010. Qualsiasi ente deve mandarti indietro qualsiasi pratica non passi dal SUAP.
Io solo portali da almeno 8 anni.
E non è sempre Impresainungiorno, ogni SUAP può adottare quello che vuole.
Anche pec diretta, ma al SUAP.
8 anni fa portavo fisicamente i fogli di carta al protocollo del Comando.

Dal 2020 in poi la prassi accettata era quella della PEC al Comando con gli allegati firmati digitalmente.

Adesso non accettano più le PEC.

La domanda è... per una attività produttiva posso usare anche PRINCE o solo SUAP e basta ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Che ti accettassero procedure illegali va benissimo.
Oggi solo Suap
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”