Buongiorno, vorrei il vs parere su un caso apparentemente semplice.
Situazione: un banalissimo lavoro di pittura edile di un appartamento (committente un amico tra l'altro).
Una sola ditta, rischi quasi nulli, no cse, no cse, si cantiere.
Consiglio all'amico i documenti MINIMI da chiedere per itp (veramente minimi) e chiedo di farsi dare il POS e di capire se sub-appaltano a terzi. I documenti minimi arrivano, non subappaltano ma il POS non arriva perchè "non è stabilito che il committente lo debba avere", arriva una "autodichiarazione di averlo fatto".
Non capisco il motivo del rifiuto onestamente ma tecnicamente non è sbagliato, rileggendo tutto non vedo obblighi di trasmissione del POS. Certo può inficiare sulla itp della ditta affidataria/esecutrice ma non trovo obblighi di trasmissione del pos al committente (il che mi sembra comunque strano, la ratio è che il pos è un documento tecnico che il committente non è il grado di leggere ?)
Che ne pensate ?
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
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POS e Committente
Diciamo che obblighi di trasmettere il POS al committente non ce ne sono e comunque l'ITP non può essere inficiata da questo. Certo è che se si perde tempo a fare una autocertificazione, si fa prima a trasmettere direttamente il POS. La ratio non è che il POS è un documento tecnico che il committente non sa leggere, perché il committente potrebbe essere benissimo in grado di comprenderne i contenuti, semplicemente non è previsto che l'impresa esecutrice trasmetta/consegni il POS al committente. Poi sarebbe da vedere se è stato stipulato un contratto e che clausole ha, magari in merito alla SSL...comunque trovo antipatico non esibire il POS al committente che lo richiede.
Poi il paradosso in questo caso è che se c'è un coordinatore questi deve segnalare al committente l'eventuale inadempienza dell'impresa esecutrice a tutta una serie di obblighi tra cui appunto la redazione del POS, mentre il committente deve vigilare che il coordinatore adempia alla verifica del POS, ecc....quando il coordinatore non c'è, tutto questo viene meno.
Poi il paradosso in questo caso è che se c'è un coordinatore questi deve segnalare al committente l'eventuale inadempienza dell'impresa esecutrice a tutta una serie di obblighi tra cui appunto la redazione del POS, mentre il committente deve vigilare che il coordinatore adempia alla verifica del POS, ecc....quando il coordinatore non c'è, tutto questo viene meno.