Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CONTROLLO ALCOL E STUPEFACENTI

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Umaga

Buongiorno a tutti,
mi trovo davanti al seguente caso:
Carrozzeria che svolge attività di allestimento veicoli commerciali (es. installazione sponde su fugoni/camion).
Una volta terminato l’allestimento, i lavoratori portano il veicolo al collaudo in motorizzazione guidando direttamente il mezzo.
I veicoli possono essere furgoncini con patente B o camion patente C.
I lavoratori devono essere sottoposti a controllo per alcol e stupefacenti da parte del medico competente?
L’Intesa Stato Regioni del 16/03/2006 su ALCOL e l’Intesa Stato Regioni del 30/10/2007 su STUPEFACENTI parlano di “mansioni inerenti attività di trasporto”
Nel mio caso i lavoratori fanno spostamenti per portare il veicolo in motorizzazione per il collaudo, ma non effettuano attività di trasporto, in quanto il veicolo è vuoto. Sembrerebbe quindi non obbligatorio il controllo per alcool e stupefacenti.

É corretto il mio ragionamento o mi sono perso qualcosa?

Grazie come sempre per il prezioso supporto!
walkerboh

Ho un caso analogo, il dottore ha previsto si alcool, no drug.
miril

Temo sia uno dei tanti punti grigi per i quali puoi sostenere entrambe le tesi, quindi direi di lasciare la scelta al medico competente. Capitano anche a me tante situazioni non canoniche dove è proprio difficile definire una procedura univoca.
Poi ci sono anche le posizioni regionali...
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Umaga

Grazie mille Walkerboh & Miril!
Ho passato la palla al medico competente, vediamo cosa decide.

Grazie ancora!
manfro

Ciao
apporto un elemento alla discussione.
Sebbene le FAQ di una Regione non siano norme, ho allegato un documento della Regione Lombardia (abbastanza datato):

FAQ su accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope negli ambienti di lavoro – Regione Lombardia – settembre 2009

A pag. 5 viene data questa risposta:
04) CHI SVOLGE SALTUARIAMENTE LE MANSIONI PREVISTE NELL’ALLEGATO DEVE ESSERE SOTTOPOSTO AGLI ACCERTAMENTI?
Sì, la normativa non prevede un limite temporale nello svolgimento delle mansioni a rischio. Tuttavia vale il principio dell’effettività (come già sostenuto più volte in questo documento, la determinazione dei tempi cui i lavoratori sono impegnati nello svolgimento dei lavori a rischio, al fine di aderire correttamente al principio di effettività, deve avvenire nell’ambito del processo di valutazione come specificato nelle FAQ n. 1 e 2). Infatti, non dovranno essere sottoposti ad accertamenti i lavoratori che, pur avendo frequentato specifici corsi di formazione, non svolgano effettivamente tale mansione.

Spero di essere stato utile in qualche modo.
:smt039 manfro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Ambito generale”