Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Movimentazione manuale carichi

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Daniele_80
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2024 20:48
Località: Padova

Buongiorno agli utenti di questo gruppo.
Volevo sapere un'informazione.
Facendo un corso sulla sicurezza mi é stato detto che il carico massimo sollevabile per un lavoratore tra i 18 e i 45 anni é 25 kg in maniera occasionale, sapete dirmi cosa si intende per "occasionale" cioè con quale frequenza è possibile sollevare questo carico durante la giornata lavorativa.
Grazie di una possibile risposta

Distinti Saluti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3215
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non mi risulta tale limite. Occasionale è da intendersi, letteralmente, in italiano. Non ha una controparte numerica.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 458
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Buongiorno Daniele, con 25 kg probabilmente si riferivano al "peso limite raccomandato" che, più che un vero limite di peso da trasportare, è un valore numerico da cui partire per effettuare la valutazione del rischio secondo i metodi NIOSH o ISO 11228.
Tale peso si riferisce a condizioni "ideali" che, in quanto tali, difficilmente si verificano in un normale luogo di lavoro. Alla fine del processo di valutazione si ottiene un "vero" peso limite raccomandato riferito specificatamente alle modalità di movimentazione del caso in esame.
Io l'ho fatta semplice, ma in realtà una valutazione del rischio da MMC è una cosa un po' più complessa, soprattutto perchè di solito nel turno non sollevo sempre lo stesso peso nelle stesse modalità.

Comunque tutto questo si riferisce a movimentazioni non occasionali, cioè ripetute più volte durante l'attività lavorativa. Al momento non sono a conoscenza di un limite di peso massimo normato per legge di quanto possa essere sollevato occasionalmente.
:smt039
Avatar utente
Daniele_80
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2024 20:48
Località: Padova

Io ho avuto un colloquio di lavoro recentemente preparatore picking e si trattava di movimentare 25 kg di collo in autonomia tutto il giorno frequentemente e in piú spostare un peso di 375 kg (15 colli) su un carretto ho sentito il peso di un collo ed era parecchio pesante( ho 44 anni).

Buongiorno Daniele
ho dovuto cancellare il tuo messaggio successivo che conteneva dei link pubblicitari.
Le regole auree di questo forum non lo permettono, per evidenti motivi.
Sono più che certo della tua buonafede, al tempo stesso ti invito a consultarle
https://forum.sicurezzaonline.it/app.php/rules
Un caro saluto
:smt039 manfro
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”