Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

distanza ringhiera/pavimento su balcone

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1446
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Direttore lavori.
Avatar utente
AlexBrod
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 set 2024 09:52
Località: Italy

manfro ha scritto: 04 lug 2024 08:29 Non sono esperto di norme edilizie e non ti so dare una risposta, forse trovi qualcosa nelle norme edilizie del comune in cui ti trovi.

Quello che so è che a volte chi progetta non ha alcuna visione sui temi della sicurezza.
Vicino casa mia c'è un grande condominio ristrutturato una ventina di anni fa.
Nei balconi condominiali c'è un parapetto in cemento di circa 60 cm e sopra una ringhiera di 40 ma messa in posizione obliqua verso l'esterno e con tre listelle separate.
Insomma, una scaletta verso il vuoto per un bambino curioso.
Al piano rialzato ci sono esercizi commerciali. Il parapetto è fatto tutto in metallo con listelle separate a 20 cm l'una dall'altra e a "sbalzo" di una decina di cm. esattamente come nel tuo caso.
Come non ci si sia fatto male ancora nessuno è un mistero.
:smt039 manfro
L'hanno descritto in modo abbastanza dettagliato, anche io ho avuto lo stesso problema, ma mi è stato risolto quando hanno installato la ....

ho rimosso il link che hai inserito nel commento in quanto pubblicità diretta. Vi ricordo che le nostre regole vietano questo tipo di pubblicità
:smt039 manfro
Rispondi

Torna a “Ambito generale”