Buongiorno,
mi è stato chiesto di classificare un buratto ("cilindrone" rotante contenente pezzi metallici) aspirato e chiuso in un contenimento metallico, in cui avviene una spruzzatura di solvente.
Così a istinto e per abitudine non ho applicato la CEI EN IEC 60079-10, come invece ho fatto nel resto del reparto, ma mi sono basato per analogia sulla UNI EN 12215 "Impianti di verniciatura - Cabine di verniciatura per l'applicazione di prodotti vernicianti liquidi - Requisiti di sicurezza " (o UNI EN 16985:2019, la parte di calcolo è identica).
Il risultato è stato, considerando l'aspirazione generosa, una zona 2 all'interno del buratto e zona non pericolosa nei condotti e nell'intorno della macchina.
Il cliente mi fa notare che in un altro stabilimento, un altro professionista, ha applicato la 60079-10 anche all'interno del buratto ed ha ottenuto zone 0NE-1NE.
Al momento non ho alcun dato per l'emissione, ma è un problema che si può risolvere. Non sono assolutamente uno restio a tornare sui suoi passi, però non mi convince l'applicabilità della 60079 ad un ugello che spruzza solvente. Ho cercato sulla Norma ed effettivamente non è un caso escluso.
Prima di lanciarmi ad applicare formule volevo un parere da colleghi, voi usereste la 12215/16985 o andreste via lisci con la 60079?
Edit: Aggiungo per completezza un estratto dell'appendice G della 60079-10, in cui viene trattato appunto il tema delle "nebbie infiammabili":
"G.12 Ulteriori considerazioni devono essere applicate per situazioni in cui i liquidi vengono spruzzati intenzionalmente, ad esempio verniciatura a spruzzo. La classificazione delle aree pericolose in tali casi è solitamente oggetto di codici industriali specifici."
Che è un po' quello che ho fatto io usando la norma sulle cabine di verniciatura.
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A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
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Classificazione ATEX buratto
- weareblind
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Per me 60079-10-1.
Ma, di più, se è dentro il buratto, è marcatura CE del buratto a fine lì, a dir la verità.
Ma, di più, se è dentro il buratto, è marcatura CE del buratto a fine lì, a dir la verità.
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Per il discorso marcatura ne ho già parlato al RSPP aziendale, vedrà lui. credo che la macchina sia autocostruita, è molto vecchia.
Mi lancerò con la 60079 anche se applicarla ad un liquido nebulizzato non mi sembra l'deale (poi dovrei contare anche il solvente che rimane in forma liquida nel buratto dopo che è stato spruzzato). Consegnerò ambedue le soluzioni e scriverò (a parte) che io propendo per la prima (cabina verniciatura).
Mi lancerò con la 60079 anche se applicarla ad un liquido nebulizzato non mi sembra l'deale (poi dovrei contare anche il solvente che rimane in forma liquida nel buratto dopo che è stato spruzzato). Consegnerò ambedue le soluzioni e scriverò (a parte) che io propendo per la prima (cabina verniciatura).
- weareblind
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No, aspetta, se l'atmosfera è DENTRO la macchina, ed è propria del ciclo della macchina, hai due strade:
- perizia della macchina secondo Allegato V del D.Lgs 81/08 se ante settembre 1996;
- marcatura CE se dopo.
In ogni caso, non applichi la classificazione sociale secondo CEI EN 60079-10
- perizia della macchina secondo Allegato V del D.Lgs 81/08 se ante settembre 1996;
- marcatura CE se dopo.
In ogni caso, non applichi la classificazione sociale secondo CEI EN 60079-10
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