Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Atex impianto aspirazione polveri

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Franco140751
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 apr 2008 18:13

Posto qui dopo averlo fatto con scarsa fortuna su altro forum.
Peraltro scopro solo oggi che è stato riattivato il vecchio forum del caro Giuseppe Zago
Sto effettuando la valutazione del rischio esplosione in una falegnameria industriale (impianto funzionante in depressione, ventilatore installato in zona 22 a valle del filtro a maniche, interno della camera filtrante classificato zona 20, classificazione del Costruttore).
Il Costruttore ha adottato misure per lo sfogo dell’esplosione (venting sulla cassa filtrante) e l’isolamento dell’esplosione (serranda a ghigliottina sulla tubazione di adduzione polveri alla cassa).
Non ha invece preso misure per evitare l’innesco dell’esplosione dovuto a braci o scintille eventualmente aspirate all’interno della cassa.
In altre parole non ha previsto un impianto di rivelazione e spegnimento scintille.
Il Costruttore ha marcato CE l’impianto ai sensi della Dir. Macchine, Dir. Bassa tensione e Dir. Compatibilità elettromagnetica. Quindi implicitamente il Costruttore dichiara anche di aver rispettato il RES 1.5.7 “Esplosione” della Direttiva macchine.
Il Costruttore afferma che i provvedimenti per lo sfogo e l’isolamento dell’esplosione da lui adottati sono sufficienti al rispetto del RES 1.5.7. Io invece penso che, in assenza dei provvedimenti per prevenire l’esplosione, il rischio esplosione non sia basso e quindi il RES 1.1.7 non sia rispettato. Intendo pertanto prescrivere l’installazione dell’impianto di rivelazione e spegnimento scintille.
In definitiva il mio dubbio é il seguente: è possibile dichiarare conforme al RES Esplosione della Direttiva Macchine un impianto di aspirazione privo di rivelazione e spegnimento scintille?
Prevedo un confronto serrato con il costruttore dell'impianto, per questo mi piaceva sentire altri pareri.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3236
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Anche io faccio mettere sulla tubazione di adduzione del polverino e truciolo di legno l'impianto di rilevazione scintilla, in serie spegnimento automatico e in serie ulteriore rilevazione.
Ma quello è l'impianto di adduzione polvere - truciolo, oggetto diverso dal filtro depolveratore marcato CE. Per cui non entrerei ulteriormente nel merito della marcatura.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Franco140751
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 apr 2008 18:13

@weareblind
Grazie per la risposta.
In realtà il Costruttore, che ha fornito e installato l'intero impianto (ventilatore, filtro, tubazioni ecc), ha effettuato la marcatura CE del sistema integrato, dichiarando la conformità del tutto alla Direttiva Macchine, Direttiva compatibilità EM, Direttiva BT e D.Lgs. 81/08. Pertanto, secondo me, è responsabile delle omissioni in materia di:
- prevenzione delle sorgenti di innesco (mancanza del sistema di rilevazione e spegnimento scintille)
- isolamento dell'esplosione (mancanza della valvola di isolamento sulla tubazione di entrata nella zona 20 del filtro).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3236
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Se è un tutt'uno è più problematico... è anche difficile sostituirsi al costruttore che ha marcato.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”