Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Atex impianto aspirazione polveri

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Franco140751

Posto qui dopo averlo fatto con scarsa fortuna su altro forum.
Peraltro scopro solo oggi che è stato riattivato il vecchio forum del caro Giuseppe Zago
Sto effettuando la valutazione del rischio esplosione in una falegnameria industriale (impianto funzionante in depressione, ventilatore installato in zona 22 a valle del filtro a maniche, interno della camera filtrante classificato zona 20, classificazione del Costruttore).
Il Costruttore ha adottato misure per lo sfogo dell’esplosione (venting sulla cassa filtrante) e l’isolamento dell’esplosione (serranda a ghigliottina sulla tubazione di adduzione polveri alla cassa).
Non ha invece preso misure per evitare l’innesco dell’esplosione dovuto a braci o scintille eventualmente aspirate all’interno della cassa.
In altre parole non ha previsto un impianto di rivelazione e spegnimento scintille.
Il Costruttore ha marcato CE l’impianto ai sensi della Dir. Macchine, Dir. Bassa tensione e Dir. Compatibilità elettromagnetica. Quindi implicitamente il Costruttore dichiara anche di aver rispettato il RES 1.5.7 “Esplosione” della Direttiva macchine.
Il Costruttore afferma che i provvedimenti per lo sfogo e l’isolamento dell’esplosione da lui adottati sono sufficienti al rispetto del RES 1.5.7. Io invece penso che, in assenza dei provvedimenti per prevenire l’esplosione, il rischio esplosione non sia basso e quindi il RES 1.1.7 non sia rispettato. Intendo pertanto prescrivere l’installazione dell’impianto di rivelazione e spegnimento scintille.
In definitiva il mio dubbio é il seguente: è possibile dichiarare conforme al RES Esplosione della Direttiva Macchine un impianto di aspirazione privo di rivelazione e spegnimento scintille?
Prevedo un confronto serrato con il costruttore dell'impianto, per questo mi piaceva sentire altri pareri.
weareblind

Anche io faccio mettere sulla tubazione di adduzione del polverino e truciolo di legno l'impianto di rilevazione scintilla, in serie spegnimento automatico e in serie ulteriore rilevazione.
Ma quello è l'impianto di adduzione polvere - truciolo, oggetto diverso dal filtro depolveratore marcato CE. Per cui non entrerei ulteriormente nel merito della marcatura.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Franco140751

@weareblind
Grazie per la risposta.
In realtà il Costruttore, che ha fornito e installato l'intero impianto (ventilatore, filtro, tubazioni ecc), ha effettuato la marcatura CE del sistema integrato, dichiarando la conformità del tutto alla Direttiva Macchine, Direttiva compatibilità EM, Direttiva BT e D.Lgs. 81/08. Pertanto, secondo me, è responsabile delle omissioni in materia di:
- prevenzione delle sorgenti di innesco (mancanza del sistema di rilevazione e spegnimento scintille)
- isolamento dell'esplosione (mancanza della valvola di isolamento sulla tubazione di entrata nella zona 20 del filtro).
weareblind

Se è un tutt'uno è più problematico... è anche difficile sostituirsi al costruttore che ha marcato.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”