Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Organizzazione sicurezza per sistemazione a verde

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 808
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

A vostro avviso come andrebbe organizzata la sicurezza in un cantiere per la sistemazione a verde in cui vi è contemporanea presenza di lavoratori autonomi e di dipendenti di ditte terze che lavorano a stretto contatto ?

Si ricade nei cantieri temporanei-mobili ?

Serve un coordinatore ? Un preposto ? Un DUVRI ?
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2904
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

A meno che non siano opere forestali di ingegneria per la sistemazione, non mi sembrano attività ricadenti nell'Allegato X.

ALLEGATO X - Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a)

1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Avatar utente
Delale
Messaggi: 187
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Come dice Bohr, se non rientra tra le attività ex allegato X, non siamo di fronte ad un cantiere temporaneo o mobile (parliamo solo delle opere di sistemazione a verde, ipotizzando non vi siano altre attività).
Coordinatore? no per quanto detto sopra, incluse ipotesi tra parentesi
DUVRI? dipende, è situazione riconducibile ad art. 26, senza le esclusioni del comma3 bis? allora si DUVRI, diversamente no
Preposto? anche qua dipende, dall'organizzazione della squadra di lavoro
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 325
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Per come la vedo io: Preposto sempre presente. Se per sistemazione del verde intendiamo sfalcio, piantumazione ed annessi, no non siamo in cantiere. Se per sistemazione del verde intendiamo impianto di irrigazione, entriamo nel titolo cantiere. Se il committente è un datore di lavoro ci sta il duvri/coordinamento. Se il committente è un "privato cittadino" no duvri.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”