Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Quesito estintori senza dipendenti

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
walkerboh

Buongiorno, una curiosità che appare banale ma secondo me non lo è, almeno per me che non seguo antincendio.
Mi immagino un' attività commerciale senza dipendenti: no 151, no 81.08, no 01.02.03. settembre. A questo punto, estintori e formazione sono realmente "non richiesti?" Cercando su internet diversi siti vanno questa direzione.
manfro

potresti darci qualche informazione in più?
E' un ufficio ad uso esclusivo del titolare? un piccolo negozio? aperto al pubblico? in un condominio?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
walkerboh

Non ho un caso reale, è un dubbio dettato dalla mia completa ignoranza In materia antincendio. Un bar senza dipendenti aperto al pubblico: obbligo estintori si o no?
Un ufficio di un' attività non aperta al pubblico e senza dipendenti: obbligo estintori si o no?
Ed in base a quali riferimenti normativi?
weareblind

No attività soggetta, no regola tecnica verticale, no D. Lgs 81/08 né D.M. 3/9/2021 = no obbligo.
Da questo lato.
Nulla vieta che sia imposto da assicurazione o altri enti, per esempio il Comune per licenza (se ci fosse).
We are blind to the worlds within us waiting to be born
walkerboh

E se fosse presente una regola tecnica verticale invece dovrei applicare quella ? Le uscite di emergenza sono gestite solo dall' agibilità per destinazione d'uso?Chiedo per cultura, come ho scritto di antincendio ci capisco poco .
weareblind

Se esiste una RTV la dei applicare per forza, ricadi nel suo campo di applicazione. E la U.S. sarà da essa gestita.
L'agibilità non fornisce info: si rifà alle norme di prevenzione incendi se applicabili, al D. Lgs 81/08 se applicabile.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”